La via in noi

Leggi tutto: La via in noi

11 gennaio 2025

L’introduzione del nostro brano colpisce per la sua solennità: viene menzionato il potere politico del tempo, i governatori di varie regioni, e anche il potere religioso a Gerusalemme. È la grande storia, dove in filigrana emerge la corruzione, il degrado politico e non solo. 

Continua la lettura

L’autentico pastore delle pecore

Leggi tutto: L’autentico pastore delle pecore

10 gennaio 2025

Il testo del vangelo, tratto dalla grande allegoria del buon pastore, è scelto per ricordare Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzio, due dei “Padri cappadoci” - il terzo era Basilio fratello di Gregorio di Nissa, vissuti nel IV secolo d.C. Erano teologi e filosofi, ma furono chiamati a essere vescovi, pastori di comunità cristiane e non si tirarono indietro accettando anche le difficoltà legate a un periodo storico ricco di contraddizioni.

Continua la lettura

Gesù sperimenta la condizione del profugo

Leggi tutto: Gesù sperimenta la condizione del profugo

8 gennaio 2025

Storicamente l’episodio della fuga in Egitto e ritorno ha scarsissime probabilità di corrispondere alla realtà di ciò che è accaduto. Il vangelo di Matteo ha voluto costruire questi episodi dell’infanzia di Gesù sul modello di quella di Mosè: vuole dirci che Gesù è il nuovo Mosè. Non solo: vuole mostrarci come fin dall’inizio egli ha condiviso la condizione umana.

Continua la lettura

Un amore disarmato

Leggi tutto: Un amore disarmato

7 gennaio 2025

“Un grido è stato udito in Rama”: questo versetto del profeta Geremia citato dall’evangelista Matteo, nella narrazione della terribile strage degli innocenti, esprime quell’incessante flusso di sofferenza scatenata dall’inaudita violenza che attraversa la storia dell’umanità, da Abele ucciso dal fratello Caino (cf. Gen 4,1-8) fino ai nostri giorni; anzi, fino alla fine della storia, come dirà Gesù nel discorso escatologico: “Sentirete parlare di guerre… si solleverà nazione contro nazione… Il fratello farà morire il fratello…”. 

Continua la lettura

Camminare insieme verso Gesù

Leggi tutto: Camminare insieme verso Gesù

6 gennaio 2025

Celebrare la manifestazione del Signore Gesù ai pagani significa celebrare il divenire luce di una faticosa ricerca condotta “come a tentoni” (At 17,27) da coloro che sono stati i nostri padri e le nostre madri nella fede. Come cristiani provenienti dalle genti, infatti, siamo discendenti di popoli saliti a Gerusalemme partendo da altre terre, condotti dalla sapienza di Dio verso le Scritture da lui donate al suo popolo Israele, e poi da lì, da quell’alleanza di amore sigillata con quel popolo, illuminati fino a discernere in quel bambino figlio di ebrei poveri il Messia atteso, destinato a regnare sull’universo e nei nostri cuori.

Continua la lettura