Ascoltare e spianare per vedere

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8 dicembre 2024

II domenica di Avvento
Luca 3,1-6 (Bar 5,1-9; Fil 1,4-6.8-11)
di Luciano Manicardi

Per “vedere la salvezza di Dio” occorre che siano spianate le alture e colmate le valli che separano la terra della deportazione e dell’esilio dalla terra d’Israele, occorre che siano abbassate le vette dell’orgoglio e colmate le valli della disperazione in un movimento di conversione, occorre mettere in atto il discernimento che conduce a una equilibrata visione di sé di fronte al Signore che viene.

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Alzate il capo

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1 dicembre 2024

I domenica di Avvento
Luca 21,25-28.34-36 (Ger 33,14-16; 1Ts 312-4,2)
di Luciano Manicardi

Noi continuiamo a fare fiducia alla parola del Signore che ha detto “Io vengo presto”. E crediamo di più a quella parola che all’evidenza di una storia umana incapace di liberarsi dal male e che anzi lo moltiplica e lo riproduce e lo estende. Crediamo, vogliamo credere di più alla promessa di bene del Signore che all’evidenza del nostro fallimento

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Una regalità altra

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24 novembre 2024

XXXVI domenica nell’anno
Giovanni 18,33b-37
di Sabino Chialà

Gesù sa di essere il re-messia e discendente di Davide, e dunque di adempiere la promessa, ma la sua regalità è altra rispetto a quella di Davide e a quella che molti si attendevano e forse si attendono ancora. Altra certamente rispetto a quella mondana. Celebrare la regalità di Gesù è l’occasione per cogliere alcuni tratti di questa “regalità altra” esercitata da Gesù.

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Fedeltà e attesa

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17 novembre 2024

XXXIII domenica nell’anno
Marco 13,24-32
di Sabino Chialà

Restare fedeli alla terra e alla storia, ma con lo sguardo e il cuore protesi verso il ritorno del Signore: attendere il Signore che torna significa, infatti, credere nella sua fedeltà alla creazione e nel suo amore incondizionato. Se ritorna è perché ama questa creazione e non può lasciare che essa vada in perdizione, ma piuttosto attende di poterla trasfigurare in lui.

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Oltre l’apparenza

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10 novembre 2024

XXXII domenica nell’anno
Marco 12,38-44
di Sabino Chialà

Gesù invita i discepoli a un’arte difficile e preziosa: leggere oltre l’apparenza, non fermarsi all’esteriorità, ma comprendere il valore dalle cose a partire da ciò da cui nascono. Il riferimento agli scribi è evidente: loro sono visti e credono di valere per la loro visibilità; la vedova non è notata da nessuno all’infuori di Gesù, ma il valore del suo gesto è dato proprio da ciò che non si vede, dal fatto che coinvolge la sua stessa vita.

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