images/comunita/priore_bose/22_sabino_chiala_400.jpg

Nato a Locorotondo (BA) il 24 marzo 1968, Sabino Chialà entra nella Comunità monastica di Bose il 4 ottobre 1989 ed emette la professione definitiva nella festa della Trasfigurazione del 1997. Nel 2013 gli viene affidata la responsabilità della Fraternità di Ostuni, che mantiene fino al 2019 quando viene nominato maestro dei novizi a Bose, incarico che esercita fino alla sua elezione a priore, avvenuta il 30 gennaio 2022.

Nel 1996 si laurea in Lettere Classiche all’Università di Torino, mentre presso l’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve (Belgio) ottiene dapprima la laurea (1996) e successivamente (2007) il Dottorato in Filologia e Storia Orientali con lavori dedicati a Isacco di Ninive.

Nel 2009 è nominato accademico fondatore della Classe di studi sul Vicino Oriente, dell’Accademia Ambrosiana di Milano e dal 2010 al 2018 è presidente di “Syriaca”, Associazione degli studiosi di siriaco in Italia.

È stato professore invitato presso la Facoltà di Teologia dell’Università Ortodossa di Balamand (Libano) negli anni accademici 2004/2005 e 2016/2017 e presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme negli anni accademici 2008/2009, 2010/2011 e 2012/2013.

Dal 2014 è membro cattolico della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa.


Tra le sue pubblicazioni presso le Edizioni Qiqajon di Bose:

Presso altri editori:

  • Libro delle parabole di Enoc. Testo e commento, Paideia, Brescia 1997;
  • Dall'ascesi eremitica alla misericordia infinita. Ricerche su Isacco di Ninive e la sua fortuna, Olschki, Firenze 2002.
  • La vita spirituale nei padri del deserto, Associazione Culturale “Kairós”, Palermo 2004 (ried.: Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2006);
  • Isacco di Ninive. Terza collezione, a cura di S. Chialà, Peeters, Lovanii 2011;
  • L’uomo contemporaneo. Uno sguardo cristiano, Morcelliana, Brescia 2012;
  • Perdono e speranza. Risanare il tempo, Morcelliana, Brescia 2016;
  • Discernimento degli uomini e giudizio di Dio, Morcelliana, Brescia 2018;
  • Lo Spirito Santo e noi. Meditazioni sugli Atti degli apostoli, EDB, Bologna 2019;
  • Cristiani in una società plurale. La paradossale cittadinanza dell’A Diogneto, Messaggero, Padova 2020;

Una luce che irrompe

Leggi tutto: Una luce che irrompe

6 agosto 2023

Trasfigurazione del Signore
professione monastica di Federico e Paolo
Omelia di fr. Sabino Chialà, priore di Bose

Cari fratelli e sorelle, cari amici e ospiti,

abbiamo appena riascoltato l’annuncio che questa festa della Trasfigurazione del Signore ci rivolge. Un annuncio che ha al suo centro la visione di una luce che irrompe nella storia di noi uomini e donne di tutti i tempi. Quali che siano le situazioni che viviamo, i pensieri che si affollano, i sentimenti che ci abitano, i pesi che gravano sul nostro cuore, la liturgia di questa notte ci parla di luce. Ci invita a venire alla luce e a gioire di questa luce, che non procede dai nostri sforzi, ma è puro dono. È luce che scende da Dio e che inonda ogni cosa: dal volto del Messia Gesù, alla creazione intera, che con noi celebra questa festa cosmica. Tutta la creazione è infatti destinataria di questo annuncio di luce.

Continua la lettura

Il sepolcro si è aperto

Leggi tutto: Il sepolcro si è aperto

8 aprile 2023

Pasqua del Signore
Omelia di fr. Sabino Chialà, priore di Bose

Fratelli e sorelle,
nel nostro cammino pasquale eccoci giunti alla notte santa. La notte in cui accogliamo l’annuncio, semplice quanto sconvolgente, che la vita è più forte della morte, che il bene vince sul male. Questo annuncio non ci viene da un generico istinto o bisogno di vita che ci abita e che di tanto in tanto emerge, ma da un preciso evento che costituisce il fondamento della nostra fede: Gesù il Messia, il Figlio di Dio, è risorto dai morti. È per questa fede che noi siamo qui questa notte; ed è questa fede che vogliamo rinsaldare, rinnovando le promesse del nostro battesimo, come faremo tra poco.

Continua la lettura

Verso un oltre di pienezza di vita

Leggi tutto: Verso un oltre di pienezza di vita

6 aprile 2023

Cena del Signore
Omelia di fr. Sabino Chialà, priore di Bose

Fratelli e sorelle,
rivivendo la cena del Signore, entriamo nella celebrazione del mistero pasquale. Lo facciamo ricordando la Pasqua del popolo di Israele, di cui abbiamo ascoltato il racconto nella prima lettura; la Pasqua di Gesù, nella versione giovannea della lavanda dei piedi; la Pasqua vissuta dalla comunità di Corinto, perché ogni eucaristia è celebrazione pasquale.

Continua la lettura

La signoria nella Passione

Leggi tutto: La signoria nella Passione

7 aprile 2023

Passione del Signore
Omelia di fr. Sabino Chialà, priore di Bose

Fratelli e sorelle,
il nostro cammino nel mistero della Pasqua del Signore giunge in quest’ora nona del venerdì al suo punto più oscuro, dove le tenebre si ammassano fitte e sembra che nulla più resti di quell’esistenza spesa per la vita di tutti. Gesù sembra sconfitto, annientato. Tutto sembra finito. Un bel sogno... infranto da un epilogo senza luce.

Continua la lettura

È bello per noi essere qui

Leggi tutto: È bello per noi essere qui

6 agosto 2022

Trasfigurazione del Signore
professione monastica di Elia, GianMarco e Mónica
Omelia di fr. Sabino Chialà, priore di Bose

Cari fratelli e sorelle, cari amici e ospiti,
eccoci anche quest’anno dinanzi al mistero della Trasfigurazione del Signore, nel quale la liturgia ci invita a entrare, perché come i discepoli, avvolti dalla nube luminosa, possiamo udire la voce del Padre che dice: “Questi è il Figlio mio, l’eletto: ascoltatelo!”. Un mistero di luce, quello che celebriamo. Luce che risplende sul volto e sulle vesti del Figlio. Segno di una gloria che gli appartiene fin dall’eternità e che ora, per un istante, affiora, rendendosi visibile ai discepoli. Una luce che Gesù conosce, che è stata la sua forza lungo il cammino spesso faticoso della sua esistenza.

Continua la lettura

  • 1
  • 2