images/newsletter/vangelo_del_giorno/21_01_11_vdg_to_presentazione.jpg

In questa rubrica giornaliera vi proponiamo la meditazione del Vangelo del giorno preparata da un fratello o una sorella di Bose. Il nostro desiderio è di spezzare il pane quotidiano della parola di Dio, condividendo la lectio divina fatta nella solitudine della cella monastica. Per tutti il fine è quello indicato da Ignazio d’Antiochia, “rifugiarmi nel Vangelo come nella carne di Gesù” (Lettera ai Filadelfiesi).

Le pericopi del vangelo seguono il lezionario proprio del nostro monastero.   

Una duplice promessa

Leggi tutto: Una duplice promessa

12 giugno 2021

C’è un chiedere in vista della gioia, che è quella consolazione che possiamo sperimentare al fondo del nostro cuore anche nei passaggi più faticosi e che deriva dalla coscienza di saperci amati e voluti dal Signore. Scavando nella nostra memoria riconosciamo di aver ascoltato un giorno la voce del Pastore che ci ha chiamato per nome, la sua dichiarazione di amore che non verrà mai meno.

LEGGI ANCHE: Il paradosso del seme - XI Domenica nell’anno

Continua la lettura

Convergere in unità

Leggi tutto: Convergere in unità

9 giugno 2021

Vocazione di ogni persona umana è permettere al Signore di abitare il mondo attraverso la propria vita e azione. Nel mistero personale della comunione con Dio, che l’inserzione nella vita di Cristo e l’azione dallo Spirito santo operano, il cristiano conosce che l’opera di Dio porta alla conversione dei cuori, alla convergenza dei desideri in un’unità esente da violenza

LEGGI ANCHE: Il paradosso del seme - XI Domenica nell’anno

Continua la lettura

Una parola rivolta al Padre

Leggi tutto: Una parola rivolta al Padre

8 giugno 2021

Questa preghiera ci chiama alla responsabilità di riconoscere la dignità inviolabile di ogni essere umano in quanto figlio dell’unico Padre che fa sorgere il sole sui buoni e sui malvagi, alla responsabilità di rendere reale e concreta la volontà di Dio sulla terra che a ogni suo figlio sia garantito il pane di ogni giorno e che tutti siano liberati dal male della violenza, dell’oppressione e del disprezzo.

LEGGI ANCHE: Il paradosso del seme - XI Domenica nell’anno

Continua la lettura

Un antidoto all'ipocrisia

Leggi tutto: Un antidoto all'ipocrisia

7 giugno 2021

All’alba del giorno quando il sole deve ancora sorgere dal monte, ci alziamo, laviamo il volto, beviamo un caffè o un tè e ci mettiamo in ascolto della vita che si ridesta. In quel momento in altre parti del mondo l’umanità è in fermento, sta lavorando, viaggiando, sorridendo.

Continua la lettura

Esauditi nell’amore

Leggi tutto: Esauditi nell’amore

4 giugno 2021

Gesù con questa parabola ci trasmette la sua fede fiduciosa e salda nel suo Dio e Padre, che lo accompagnerà fino e oltre la croce, fede nutrita dalla preghiera dei salmi, così colmi di vicende simili: di persone oppresse oltremisura dall’ingiustizia, che supplicano Dio giorno e notte di fare loro giustizia ricordandogli gli esaudimenti raccontati dalle generazioni precedenti, e che poi cantano le sue lodi per l’esaudimento ottenuto.

LEGGI ANCHE: Un’alleanza di vita per tutti - 6 giugno 20216 giugno 2021

Continua la lettura

Giunti a questo punto, che fare?

Leggi tutto: Giunti a questo punto, che fare?

1 giugno 2021

Fare misericordia, cioè agire con amore, e fare con intelligenza. Ecco l’essenziale del vangelo: l’amore intelligente! O l’amore è intelligente, oppure fa danni; o l’intelligenza si coniuga con l’amore, oppure schiaccia le persone. Non serve molto altro: fare, vivere un amore intelligente, un’intelligenza amorosa.

Continua la lettura

Sapienza dell’incontro

Leggi tutto: Sapienza dell’incontro

31 maggio 2021

Nella nostra vita quotidiana, in famiglia, in comunità, spesso si suddividono i compiti, i servizi e questo facilita la vita, ma c’è il rischio, ed è grande, di fermarsi ai ruoli prefissati, alle abitudini, e di dimenticare che il servizio dell’amore richiede creatività, disponibilità, quell’intelligenza del cuore che sa prevenire i bisogni dell’altro.

Continua la lettura

  • 1
  • 2