Messaggio di Ignatios di Dimitriados, Metropolita di Demetrias e Almyros

XXIV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa
MARTIRIO E COMUNIONE
Monastero di Bose, 7-10 settembre 2016
in collaborazione con le Chiese ortodosse

dimitriados ignatiosMessaggio di Ignatios di Dimitriados, Metropolita di Demetrias e Almyros

Al Reverendissimo
Padre Enzo Bianchi
Priore del Monastero di Bose
Bose Italia

Caro p. Enzo,
con sentimenti di onore e di gioia anche quest’anno abbiamo ricevuto il vostro invito a partecipare al XXIV Convegno inter-cristiano internazionale di spiritualità ortodossa, che ogni anno viene organizzato dalla vostra eletta comunità monastica.
Con nostro dispiacere, dobbiamo informarLa che, a causa di attività pastorali e molteplici incombenze, non potremo purtroppo corrispondere al suo cortese invito.
Siamo sicuri che anche quest’anno il Convegno, con il tema attuale e vitale “Martirio e comunione”, sarà coronato da pieno successo, servendo in modo sostanziale allo scopo del riavvicinamento, della conoscenza reciproca e dell’approfondimento della relazione di amore tra noi cristiani. Come saprete, il recente Santo e Grande Concilio della Chiesa Ortodossa riunitosi a Creta ha ratificato ufficialmente la partecipazione della Chiesa Ortodossa ai tentativi tesi all’unione tra i cristiani. La vostra comunità svolge un ruolo importantissimo per il raggiungimento di tale scopo e speriamo che possa continuare con lo stesso impegno questo suo preziosissimo servizio.
Ci auguriamo di tutto cuore che i frutti del convegno siano ricchi e abbondanti, e che il Signore nostro doni ogni benedizione e forza a Lei e alla Comunità.

Con amore nel Signore e preghiere
+ Ignatios di Dimitriados