Riapertura dell’ospitalità

Incontro Nazionale di Spiritualità delle ACLI
Incontro Nazionale di Spiritualità delle ACLI

febbraio 2020

Alcuni appuntamenti scandiscono da qualche anno la riapertura dell’ospitalità, dopo la pausa invernale.

Lo scorso 8 febbraio abbiamo accolto gli operatori della Caritas e di altre associazioni caritative della diocesi di Biella per una giornata di ritiro spirituale. I partecipanti sono stati guidati nella riflessione dal vescovo mons. Roberto Farinella, che ha presentato la Lettera pastorale “Fate quello che vi dirà”.

Dal 10 al 14 febbraio si è tenuta una settimana di esercizi spirituali per presbiteri predicati da fr. Luciano Manicardi sul tema: Dal vangelo a papa Francesco: essere presbiteri oggi. Come vivere il presbiterato oggi nella chiesa di papa Francesco? Questa domanda ha costituito il filo rosso delle meditazioni offerte durante il corso, al quale era presente mons. Felice Accrocca, vescovo di Benevento, oltre a una cinquantina di presbiteri provenienti da tutta Italia.

Nei giorni 14-16 febbraio abbiamo ospitato l’annuale Incontro nazionale di spiritualità promosso dalle Acli. Il tema “Per una spiritualità praticabile in questo tempo” ha messo a fuoco le condizioni per vivere in questo tempo “post-moderno, post-secolare, indifferente”, sorretti da un robusto senso spirituale, cioè capaci di una lettura profonda di ciò che accade (oltre la cronaca), di una parola sapiente, di una relazionalità non semplicemente funzionale. L’incontro è stato aperto dalla relazione di fr. Luciano Manicardi, che ha delineato gli elementi caratterizzanti “la grammatica spirituale cristiana”, e ha visto gli interventi dei sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, e del teologo Armando Matteo. Ha concluso i lavori fr. Enzo Bianchi con una riflessione sulle “buone ragioni per (continuare a) scommettere sul Vangelo”.