Liberi e leggeri, a due a due

Leggi tutto: Liberi e leggeri, a due a due

14 luglio 2024

XV domenica nell’anno
Marco 6,7-13
di Sabino Chialà

Due è il numero minimo perché una comunione sia possibile e dunque perché l’annuncio sia espressione di una comunità, piuttosto che di un singolo, per quanto carismatico. Due è il numero minimo perché la prima parola dell’annuncio sia una vita realmente condivisa, piuttosto che tante parole anche ben congegnate: la vita di una chiesa in movimento, agile e leggera.

Continua la lettura

Dallo stupore allo scandalo

Leggi tutto: Dallo stupore allo scandalo

7 luglio 2024

XIV domenica nell’anno
Marco 6,1-6
di Sabino Chialà

L’umanità di Gesù, l’ordinarietà del suo lavoro e della sua famiglia, sono di scandalo. Eppure è lì che siamo chiamati a riconoscere il Dio cristiano: nell’ordinarietà di una umanità che la fede sa aprire a un’altra dimensione, fino a vedere in quell’esistenza profondamente umana la narrazione dell’amore del Padre per l’umanità.

Continua la lettura

Il varco della fede

Leggi tutto: Il varco della fede

30 giugno 2024

XIII domenica nell’anno
Marco 5,21-43
di Sabino Chialà

Per Gesù non vi è distanza che possa resistere alla forza della sua parola risanatrice, nella misura in cui l’essere umano le apra un varco. E questo varco, cui non può essere di impedimento alcuna barriera, neppure religiosa, si chiama “fede” e si esprime nel coraggio di credere alla parola efficace di Gesù che risana, salva e ridà la vita.

Continua la lettura

Paura e fede

Leggi tutto: Paura e fede

23 giugno 2024

XII domenica nell’anno
Marco 4,35-41
di Sabino Chialà

Eccoci giunti all’altra riva: a quella della fede generata dall’ascolto fiducioso, che sa del seme invisibile che tuttavia è presente e opera; fede che si concretizza in consapevolezza che Gesù è presente. Questo è ciò che fa la differenza, e che trasforma degli uomini impauriti in uomini di fede: sapere che Gesù è lì, nella barca, anche quando questa è piena d’acqua e sembra colare a picco.

Continua la lettura

Un piccolo grande seme

Leggi tutto: Un piccolo grande seme

16 giugno 2024

XI domenica nell’anno
Marco 4,26-34
di Sabino Chialà

Il seme della Parola agisce da se stesso, anche quando sembra troppo piccolo e insignificante. La sua forza è inversamente proporzionale alla sua piccolezza: un invito a non disperare dinanzi a ciò che sembra inadeguato, dinanzi alla Parola che quando è seminata sembra poca cosa, a confronto delle opposizioni e delle contraddizioni che incontra, eppure essa opera silenziosamente ed efficacemente.

Continua la lettura