Il donatore che va e che torna


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20 novembre 2024

I due servi“fedeli in cosa minima” (cfr. Lc 19,17),i "buoni-trafficanti" nella parabola, ci insegnano che la capacità di generare vita è possibile sempre nella storia ma è di pochi, un piccolo restotra i “cittadini” (cfr. Lc 19,14). Nel piccolo resto non tutti sono “buoni trafficanti", solo due su tre. È su questo terzo, “l’altro-malvagio” (cfr. Lc 19,20-22) che ci interroghiamo perché Gesù si mostra preoccupato per lui e quindi per noi. Gesù “che è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto” (cfr. Lc 19,10) domanda: “Perché non hai depositato il mio denaro in banca?”(cfr. Lc 19,23)

Oggi, che cosa vedi?


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19 novembre 2024

Un mendicante alle porte di Gerico non poteva vedere Gesù, il Figlio di Davide, perché i suoi occhi erano ciechi (cf. Lc 18,35-43); ora un ricco nel bel mezzo della città non riesce a vedere chi è Gesù, il Figlio dell’uomo, pur avendo occhi capaci di vedere. 

Incontro e dimora in un amore


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16 novembre 2024

Il lieto annuncio che queste parole del Vangelo secondo Luca ci fanno è che il Signore è un Dio che si prende cura delle condizioni umane, e che verrà un tempo in cui egli farà giustizia al povero. Sì, il grido dell’oppresso, di colui che soffre ingiustizia non è indifferente al Dio di Israele, al Dio di Gesù di Nazareth, ed è un grido che sale davanti a lui.

“Inventare” un’altra fede


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14 novembre 2024

Di che cosa abbiamo bisogno: di una previsione o di una rivelazione? Che cosa ci aiuta: sapere che sarà per domani o lasciarci sorprendere nell’oggi? Gesù viene consultato: “Quando verrà il regno di Dio?” (v. 20). Gli si chiede una previsione? Forse può rispondere indicando con certezza quando, dove, come? Risposte e previsioni del genere, che potremmo pensare ci aiuterebbero, producono una fede passiva, scontata e prevedibile.

“Semplici servi”, coloriamo la nostra parte dell’opera


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12 novembre 2024

Gesù oggi descrive una situazione normale nella società dell’epoca: compito dello schiavo era servire, senza aspettarsi nulla in cambio, niente gli era dovuto. Immagine che può urtarci oggi che predichiamo diritti uguali e universali (?), ma chiara, accessibile e comprensibile per chiunque ai tempi di Gesù. Lo schiavo compie il suo dovere e il padrone non è tenuto a essergli grato. Ma nell’ultimo versetto cambia qualcosa, il riferimento non è più al padrone ma al servo. È a lui che Gesù vuole che rivolgiamo la nostra attenzione. 

Il grido di una nuova nascita


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18 novembre 2024

C’è un parlare chiaro di Gesù che agli orecchi dei suoi discepoli rimane oscuro, c’è un non vedere di un cieco che diventa esperienza luminosissima. Il vangelo è colmo di paradossi. La sequela di Gesù ha sempre qualcosa che ci disorienta, che svia dall’avvio, che mette in crisi il già noto o ciò che si presume di sapere. È sempre qualcosa di sorprendente, che ha a che fare con un nuovo inizio.

Contro le illusioni del quieto vivere


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15 novembre 2024

Anche oggi il Vangelo sembra fatto apposta per turbare la nostra tranquillità più che calmare le nostre angosce: tra il diluvio, la pioggia di fuoco e zolfo e, ciliegina sulla torta, gli avvoltoi che si radunano per spolpare i cadaveri il quadro sembra terrificante! 

Essere sale e luce per altri


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13 novembre 2024

«Voi», il piccolo gruppo dei discepoli del Signore, la comunità delle beatitudini, alla quale il Maestro ha appena annunciato la possibilità reale dell’insulto, dell’opposizione, dell’incomprensione, della persecuzione, della menzogna, questo stesso «voi» è chiamato ad essere «sale», anzi lo è già: sale che dà sapore, gusto, come condimento invisibile, ma saporoso, come sapienza che, inosservata, informa di sé parole e gesti di senso. Ma quel sale non è fine a se stesso, perché la sua funzione è quella di insaporire i cibi, di perdersi e disperdersi, invisibilmente, affinché gli alimenti che sostengono la vita possano risultare gustosi. Un’invisibilità necessaria, essenziale, un diminuire proprio perché il senso e il sapore crescano, a beneficio di altri.

Discernere il momento favorevole


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11 novembre 2024

Le parole che leggiamo oggi sono pronunciate da Gesù nel vangelo di Matteo due giorni prima della festa di Pasqua e quindi dell’imminenza della sua passione. Sono per questo parole di grande peso, qualcosa che l’evangelista vuole che rimangano nella mente dell’ascoltatore del Vangelo.