Una guarigione a caro prezzo

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31 gennaio 2021

Mc 1,21-28
IV Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Siamo di fronte all’autorità connessa alla novità della persona di Gesù che “portò ogni novità portando se stesso” (Ireneo di Lione). L’autorità di Gesù è nel suo essere totalmente finalizzata alla vita e al bene delle persone: non è autorità che accresce chi la pronuncia, ma volta a far crescere l’altro; è autorità di servizio, non di potere.

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Gesù, Vangelo annunciato

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24 gennaio 2021

Mc 1,14-20
III Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Il brano di Marco non dice che Gesù va a Nazaret, a casa sua, ma semplicemente in Galilea. E la Galilea è, da un lato, casa sua, ma anche e soprattutto, la regione dei pagani, territorio aperto al meticciato con le genti non israelitiche. Gesù inizia a predicare, ma in Galilea, a segnalare la destinazione aperta e universale del suo messaggio e della sua missione. Se la Galilea è casa sua lo è perché è casa aperta agli altri, aperta a tutti.

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La chiamata dello sguardo

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17 gennaio 2021

Gv 1,35-42
II Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Uno sguardo intenso, un vedere in profondità, un discernere l’identità di una persona: la vocazione non è solo una chiamata, ma anche uno sguardo. Anche lo sguardo, come la voce, crea un ponte, è comunicazione, è passaggio. Vi è una dolce violenza nello sguardo di Gesù: la dolce violenza dell’amore.

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Dare un corpo a Dio

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3 gennaio 2021

Gv 1,1-5.9-14
II Domenica di Natale
di Luciano Manicardi

Dare un corpo a Dio, come fa il cristianesimo, significa renderlo accessibile ai sensi umani: l’incarnazione ci dice che la vita di Gesù, nel suo quotidiano dipanarsi fatto di incontri e di amicizie, di servizio e di amore, di dedizione radicale agli altri e di obbedienza al Padre, ci insegna a vivere secondo Dio.

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La tenera violenza dello Spirito

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10 gennaio 2021

Mc 1,7-11
Battesimo del Signore
di Luciano Manicardi

Se Giovanni vive uno spazio orizzontale, in mezzo alle folle pur nel deserto, Gesù è posto in relazione verticale con il cielo che si lacera, lo Spirito che ne discende, la voce che si rivolge a lui solo. Con Giovanni stesso non vi è alcun dialogo. Il loro incontro non ha bisogno di alcuna mutua conoscenza diretta, ma vive appoggiato su altro.

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