Rinnovare la speranza dell'unità

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Separate a partire dal xvi secolo, le chiese cristiane a varie riprese hanno tentato di ritrovare la loro unità, e il xx secolo ha conosciuto la grande impresa ecumenica, piena di successi in ciò che concerne l’esaustività dei dialoghi teologici, ma con troppo poche conseguenze per la realtà del vissuto ecclesiale condiviso. Come proseguire nel XXI secolo nella speranza di un raggiungimento dell’unità?

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Dirottamento verso una immagine capovolta

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Giovanni, non è semplicemente il profeta che chiamò a conversione, ma è l’uomo chiamato lui stesso a conversione. Giovanni fu convertito da Gesù. Avvenne in lui un dirottamento. E Giovanni si è concesso al dirottamento, si è lasciato dirottare. Dirottare dallessere centrato in se stesso allessere decentrato, decentrato verso il Veniente: “Giovanni gli dà testimonianza e proclama”. Proclama, alza la voce. Alza la voce per un altro. Proclama che è un altro colui che conta …

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La promessa di Dio: amore sempre fedele

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“Riconoscerai dunque che il Signore tuo Dio è lui Dio, il Dio fedele, che mantiene il patto e la misericordia a coloro che lo amano e a coloro che osservano i suoi precetti, per mille generazioni” (Dt 7,9). Pensare Dio, per un credente, è tanto inevitabile quanto impossibile. Impossibile nel senso che, per una vecchia eredità dell’infanzia e di ciò che nell’infanzia ci è stato inculcato, lo pensiamo come onnipotente, creatore, immenso, e così via: tutti “attributi” che ci risultano sostanzialmente vuoti perché la ragione non sa adeguarvisi, l’immaginazione non sa riempirli e la storia li contesta.

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Lo slancio di Dio

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Lo slancio di Dio verso l'uomo, questa iniziativa gratuita, creatrice e ri-creatrice dell'uomo unicamente per la generosità della divina potenza trova il suo nome definitivo nell'agápe di Dio di Giovanni, questo amore di puro dono che non è soltanto uno degli attributi di Dio, ma è in certo modo la sua definizione: “Dio è amore” ci dice la Prima lettera di Giovanni (4,8.16).

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Da dove viene lo sguardo di Gesù?

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Partiamo da una domanda. Da dove viene lo sguardo di Gesù? Da dove viene il mistero del suo sguardo umano? Certo, potremmo rispondere semplicemente, con la nostra fede, che esso viene dal mistero della sua divino-umanità, del suo essere Figlio venuto a rivelare il volto del Padre … Ma seguire questa via sarebbe in qualche modo arrivare già alla conclusione del nostro discorso, prendendo la scorciatoia e saltando la concretezza della realtà umana di Gesù, quale ci viene mostrata nei vangeli. “La sua divinità – ci ricorda infatti il teologo Joseph Moingt – si rivela proprio nella grandezza della sua umanità”.

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Un dialogo fecondo che dà vita

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Nel dialogo siamo chiamati a mostrare tutta la fecondità, per un approccio specificamente cristiano alle religioni e alle culture, di quello spazio dello Spirito che è costituito dalla Divino-umanità, cioè dall’unione in Cristo, senza separazione né confusione, dell’umano e del divino. Tale unione è fondamento e centro di attrazione dell’universo. Tutto il divenire cosmico, tutta la storia degli uomini si svolgono all’interno della Divino-umanità.

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