Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Presente nella compagnia degli uomini si pone al loro servizio.


Vangelo del giorno

Né visto né conosciuto

8 maggio 2024

Per Giovanni la cena/lavanda e i discorsi che la seguono, si collocano dopo l’equivalente del Getsemani (cf.12,23-33): le parole del Signore vanno comprese alla luce di questo. Gesù “non turbato”, che rassicura i discepoli, è il punto di arrivo della sua faticosa obbedienza, di un combattimento affrontato e superato accogliendo la sconfitta, perché vittoria non è trionfare ma accogliere (cf. Gen 32,25ss; Giacobbe e l’angelo). Rivela allora che il fallimento è per lui esplicitazione del servizio già prestato e svelamento della struttura sovversiva della comunità cristiana, in cui il “Signore e maestro” è il servo di tutti. Propone così autorevolmente di vivere il fallimento comunitario, tradimento, l’impossibilità a seguire, il rinnegamento, come occasioni di fiducia in Chi ha chiamato.

Vangelo del giorno

I segni del Risorto

12 maggio 2024

Ascensione del Signore
Marco 16,15-20
di Sabino Chialà

Gesù è sottratto e i discepoli sono spinti oltre, a riprendere il cammino. Questo evento segna certamente una fine e un nuovo inizio, ma soprattutto segna il passaggio a una nuova forma di presenza del Maestro con i suoi e nel mondo. Il Signore Gesù torna al Padre, ma al contempo resta presente e operante nella vita e nell’azione della sua comunità.

Per pregare con noi

Beati martiri trappisti di Tibhirine

8 maggio, monaci

Coloro che il roveto ardente ha conquistato,
son radunati attorno a te nel Regno eterno,
nella sete han cercato il tuo volto di luce,
solo te han seguito, ora vivono in te.

Ospitalità

Le vie della promessa: Abramo e Sara

Da Sabato 08 Giugno 2024 a Domenica 09 Giugno 2024

fratelli e sorelle di Bose

Fine settimana per le famiglie. La promessa di una benedizione ha seguito Abramo e Sara per le vie che si sono trovati a percorrere. Inizialmente c’è una parola che mette in movimento: incontro di desideri che apre una via. Poi, strada facendo, le cose si complicano, sopraggiungono crisi e ritornano paure di vario genere, con il rischio di smarrirsi su altre vie.