per la liturgia

Leggi tutto:  per la liturgia

 

Novità 2011

Cristo glorioso gotico

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
1.servizio dell'altare ambrosiano

1. servizio dell'altare ambrosiano

 

 




 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
2. servizio dell'altare romanico

2. servizio dell'altare romanico

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
3. servizio dell'altare mozarabico

3. servizio dell'altare mozarabico

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
4. servizio dell'altare gotico

4. servizio dell'altare gotico

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
5. servizio dell'altare ambrosiano

5. servizio dell'altare ambrosiano

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
6. servizio dell'altare gotico

6. servizio dell'altare gotico

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
7. turibolo e navicella Raku

7. turibolo e navicella Raku

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
8. lampade a olio

8. lampade a olio

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto:  per la liturgia
9. crocifisso romanico francese

9. crocifisso romanico francese

 

 

 

 






 

Leggi tutto:  per la liturgia
10. crocifisso romanico catalano

10. crocifisso romanico catalano

 

 

 

 




 

 


PER LA CASA...

PER LA TAVOLA...

 

 

 

Gres di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115 (8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ceramiche in gres e raku

Leggi tutto: Ceramiche in gres e raku

Leggi tutto: Ceramiche in gres e raku

Leggi tutto: Ceramiche in gres e rakuFin dai tempi più antichi gli uomini hanno plasmato attraverso il tornio terra malleabile con acqua passandola poi nel fuoco: ecco la ceramica di “terracotta” che ittiti, semiti, greci, etruschi e romani hanno prodotto per la cucina e l’ornamento delle loro case.

Questa è la ceramica che tutti noi conosciamo...
In Cina però già nel terzo secolo avanti Cristo argille ricche di allumina ma sempre con forti qualità plastiche venivano sapientemente portate a temperature altissime fino a fondersi vetrificandosi.
Veniva così creato un prodotto molto resistente, non poroso, duro e pesante, chiamato gres, adatto per uso alimentare e per foggiare forme artistiche.

Leggi tutto: Ceramiche in gres e raku
la lavorazione delle ikebana

Noi ci procuriamo questa argilla in Francia ma l’abbiamo trovata anche qui vicino, nel vercellese, e attraverso prove e ricerche siamo in grado ora di produrre anche gres proveniente da queste terre moreniche della Serra...
Ecco dunque nascere da terra, acqua, aria, fuoco e dalle mani dell’uomo le nostre ceramiche, con i colori naturali e semplici della Serra.
I nostri fratelli si sono formati alla scuola di Gérard Pott, allievo di Daniel de Montmollin, e di Gianni Beccafichi, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale.
Le nostre ceramiche sono lavorate solo a mano al tornio, decorate con smalti derivati da materie prime naturali e ceneri, cotte a 1300° C in riduzione, secondo antichi procedimenti.

Leggi tutto: Ceramiche in gres e raku
 Tutti i nostri colori sono naturali , adatti all’uso alimentare e provengono da ceneri di fieno, tralci di vite, lavanda, felce rosa e alberi vari.
Il processo di lavorazione dura circa tre settimane. Ogni vaso è foggiato a mano al tornio, lasciato asciugare e poi biscottato a 950° C , quindi smaltato e, dopo un periodo di riposo, passato nel fuoco a 1300° C . Segue un lento raffreddamento, ed ecco queste creature delle mani dell’uomo dai colori silenziosi, tenui: vogliono essere anch’esse una lode a Dio....

Il termine “raku” significa “gioia profonda”. Apparso nel XVI sec. in Giappone, il raku è il prodotto dell’incontro tra i vasai coreani, il rituale giapponese della Cerimonia del tè e la filosofia Zen. Questo tipo di tecnica necessita di un impasto molto refrattario che resista a forti shock termici. Ogni oggetto è realizzato a mano, dipinto con ossidi e smalti, cotto a 1000° C in speciali forni; viene poi estratto incandescente con lunghe pinze metalliche. L’estrazione dal forno è un momento molto emozionante: l’oggetto viene adagiato su un letto di paglia o segatura e s’infiamma. 

 Viene poi chiuso ermeticamente con una campana. In questa fase della riduzione gli ossidi metallici presenti nello smalto reagiscono con il carbonio del fumo. Il forte sbalzo termico e il fumo di riduzione fanno emergere il “craquelé”: le piccole crepe nello smalto e nella terra che danno il tipico “effetto antico”. Il risultato del gioco tra aria, acqua, terra, fuoco e le mani dell’uomo, è sempre una gioiosa sorpresa che avvicina questa lavorazione a un rituale. Grazie alla ricchezza delle sfumature e dei riflessi degli smalti, l’oggetto raku rimane sempre irripetibile.

Guarda le nostre ceramiche

CONTATTI
Gres di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115 (8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.