FRANCESCO DAL CO

Leggi tutto: FRANCESCO DAL CO

Nato nel 1945, è laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) nel 1970. Dal 1981 occupa la cattedra di Storia dell'Architettura allo Iuav ed è Professor, History of Architecture, School of Architecture, Yale University (1982-1991) e Professore, Storia dell'Architettura, Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana (1996-).

Senior Fellow, Center for Advanced Studies, National Gallery of Art, Washington DC, Scholar, Center for Advanced Study, Getty Center, Los Angeles, Accademico di San Luca, è stato Direttore della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia (1988-1991) e Direttore del Dipartimento di Storia dell'Architettura dello Iuav (1995-2003).

Dal 1996 è Direttore della rivista «Casabella».

Tra le sue pubblicazioni:

Architettura contemporanea (con M. Tafuri), Electa, Milano 1976.
Abitare nel moderno, Laterza, Roma-Bari 1982.
Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 1994.
Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento (a cura di), Electa, Milano 1997.

BIBLIOGRAFIA

RAFAEL MONEO

Leggi tutto: RAFAEL MONEO

José Rafael Moneo Vallés (Tudela, 1937), è un architetto spagnolo. Dopo essersi laureato nel 1961 presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid (ETSAM), lavora con Francisco Javier Sáenz de Oiza e poi presso lo studio di Jørn Utzon a Hellebaek, in Danimarca, per due anni. Dal 1963 al 1965 studia a Roma, dove ha vinto una borsa presso l'Accademia di Spagna. Nel 1966 di ritorno in Spagna, apre il suo studio a Madrid ed insegna alla ETSAM. Nel 1976 parte per gli Stati Uniti e lavora per due anni nell'Istituto di Architettura e Studi Urbani di New York. Dal 1987 è titolare di una cattedra all'Università di Harvard, di cui è stato Presidente della GSD per 5 anni.

Fra le sue principali opere si ricordano l’ampliamento del Museo del Prado a Madrid; La Iglesia de Iesu a Donostia; La stazione della metropolitana di Madrid Atocha Renfe; Il Museo di arte romana, Mérida; L’Edificio 'La Illa' sulla Avenida Diagonal, Barcellona; Il Terminal aeroportuale di San Pablo, Siviglia; L’Auditorio de Barcelona; La Fondazione Mirò, Palma di Maiorca; Il Davis Art Museum, Wellesley College, Massachusetts, USA; Il Museo di arte moderna e di architettura, Stoccolma, La Cattedrale di Nostra Signora degli Angeli, Los Angeles, USA.

Fra i suoi scritti:

La solitudine degli edifici. Questioni intorno all'architettura, Vol. I, (a cura di Andrea Casiraghi e Daniele Vitale), Allemandi, Torino 1999
La solitudine degli edifici. Sugli architetti e il loro lavoro, Vol. II, (a cura di Andrea Casiraghi e Daniele Vitale), Allemandi, Torino, 2004
Inquietudine teorica e strategia progettuale, Electa, 2005
L'altra modernità. Considerazioni sul futuro dell'architettura, Marinotti 2012

VITTORIO GREGOTTI

Leggi tutto: VITTORIO GREGOTTI

Vittorio Gregotti (Novara, 1927) è un architetto, saggista e designer italiano.

Dopo un soggiorno a Parigi nel 1947 presso lo studio dei fratelli Gustave, Claude e Auguste Perret, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1952, per proseguire poi nel lavoro presso lo studio BBPR, con Ernesto Nathan Rogers, insieme al quale firma la sua prima sala alla Triennale di Milano nel 1951 per sbarcare in seguito al CIAM di Londra.

Inizia la sua carriera collaborando con la storica rivista Casabella, di cui diverrà a sua volta direttore a partire dal 1982. Negli anni '50 partecipa ad un seminario internazionale a Hoddesdon, dove ebbe modo di conoscere Le Corbusier, Ove Arup, Cornelis van Eesteren, Gropius, ma soprattutto il maestro dello stile Liberty Henry van de Velde. Dal 1953 al 1968 ha svolto la sua attività in collaborazione con Ludovico Meneghetti e Giotto Stoppino (Architetti Associati). Nel 1974 crea il suo studio professionale "Gregotti Associati International", che da allora ha realizzato opere in una ventina di paesi.

SITO INTERNET

AIMARO OREGLIA D'ISOLA

Leggi tutto: AIMARO OREGLIA D'ISOLA

Aimaro Oreglia d'Isola (Torino, 1928), architetto italiano, dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino (1952), ha insegnato all'università a Torino. Nel 1950 ha creato uno studio con Roberto Gabetti: tra le loro opere, la Casa Paravia (Piazza Statuto, Torino), la Borsa Valori (Torino), il Palazzo di Giustizia ad Alba, complessi residenziali, progetti urbanistici e ristrutturazioni artistiche; si sono occupati anche di architettura religiosa. Professore Emerito del Politecnico di Torino, è Accademico Nazionale dell'Accademia di San Luca a Roma, Accademico Nazionale dell'Accademia delle Scienze a Torino.

Dopo la morte del Gabetti nel 2000, Aimaro Isola ha continuato il suo lavoro di progettista fondando lo studio Isolarchitetti con il figlio Saverio Oreglia d'Isola.

Fra le sue opere: Ristrutturazione dell'ex-Cinema Vittoria a Torino; Il restauro della Palazzina di Caccia di Stupinigi; nuova sistemazione di Piazza Duomo e Piazza Orsini a Benevento; Parco Ottavi a Reggio Emilia; Isolato Santo Stefano e Parco Archeologico a Torino; Chiesa parrocchiale Santa Famiglia a Palmi e Centro parrocchiale Santa Maria in Zivido a San Giuliano Milanese; nuovi porti di Varazze e di Marina di Pisa; riqualificazione del Porto Mediceo di Livorno; coordinamento progettuale per la valorizzazione della Porta Palatina e realizzazione del Parco Archeologico di Torino; il Nuovo Museo Egizio di Torino.

Tra i premi, con Roberto Gabetti riceve il Premio Antonio Feltrinelli dall'Accademia Nazionale dei Lincei (1988), il Premio Internazionale ‘Architetture di pietra' (1991);nel 2002 riceve dal Presidente della Repubblica la medaglia d'argento di Benemerito della Cultura Italiana e nel 2006 il Premio Nazionale Ance-IN/ARCH alla Carriera.

SITO INTERNET

PAUL JANOWIAK

Leggi tutto: PAUL JANOWIAK

Paul Janowiak, gesuita statunitense (Th.M., Jesuit School of Theology, 1965; B.A., Loyola University of Los Angeles, 1973; M.Div., Jesuit School of Theology, 1984; Th.D., Graduate Theological Union, 1995), è professore associato di Teologia liturgica e sacramentaria presso la Santa Clara University a Berkeley, dopo aver insegnato presso l’Università di Seattle.

I suoi ambiti di ricerca gravitano intorno alla liturgia cattolica e alla teologia sacramentaria in ambito ecumenico, alla sacramentalità della predicazione liturgica, alla dimensione trinitaria di culto, all’apporto dei teologi al Concilio Vaticano II.

Fra le sue pubblicazioni più recenti:

Standing Together in the Community of God: Liturgical Spirituality and the Presence of Christ (Liturgical Press, 2011)

The Holy Preaching: The Sacramentality of the Word in the Liturgical Assembly (Liturgical Press, 2000)