Articoli aggiunti di recente ×
Non hai articoli nel carrello.
- Descrizione
-
Dettagli
A conclusione della lunga stagione degli agrumi italiani ecco la marmellata di Bergamotto! Un frutto sorprendente per l'intensità del gusto e dell'aroma. - Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Peso (g) 350 Ingredienti Bergamotto, zucchero
Frutta utilizzata 60g per 100g
Valori nutrizionali Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
DENOMINAZIONE
VALORI
UNITÀ DI MISURA
Energia
1034 Kj
243 Kcal
Grassi
0 g
di cui acidi grassi saturi
0 g
Carboidrati
60 g
di cui zuccheri
60 g
Proteine
0,8 g
Sale
<0,01 g
- Per saperne di più
-
Il bergamotto è diffuso tra Roccella Jonica e Gioiosa Jonica, nei dintorni di Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento (Bova e Melito Porto Salvo) e nelle località del Basso Ionio Reggino (provincia di Reggio Calabria). E’ un agrume singolare perché mai impiantato o duplicato altrove: agronomi e agricoltori hanno tentato, infatti, di produrre il bergamotto (Citrus bergàmia) in Sicilia, in Spagna, in Costa d’ Avorio, in California e persino nelle Isole Comore, ma inutilmente.
Simile ad un’arancia ma di colore dal verde al giallo, secondo la maturazione, ha buccia sottile e liscia e un peso che va dagli 80 ai 200 grammi. Si coltivano tre varietà: Femminello, a rami esili e frutti lisci, Castagnaro, più vigoroso, con frutti meno sferici, un po’ rugosi, e Fantastico (circa il 75% della produzione riguarda questa varietà). Il frutto contiene dai 10 ai 15 spicchi. Il suo fiore, la zàgara (dall’ arabo zahara, cioè fiore), è formato da cinque petali bianchi odorosissimi. E’ di sapore acidulo, ha profumo intenso e viene utilizzato ampiamente nella cucina locale per insaporire piatti od aromatizzare altri prodotti.
Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti
-
Confettura extra di fichi
Marmellate5,00 €