inSiEME - Esperienza di fraternità islamo-cristiana per giovani

24 insieme gruppoA metà luglio abbiamo avuto la gioia di accogliere ventiquattro giovani (undici musulmani e tredici cristiani), di età compresa tra i 18 e i 33 anni, che hanno desiderato condividere un’esperienza di fraternità presso il nostro monastero.

In questi quattro giorni di convivenza i giovani partecipanti, provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, accompagnati da un’équipe formativa, hanno vissuto un’intensa, e per alcuni inedita, esperienza di incontro e di dialogo tra vita di fede cristiana e islamica, grazie a un pdfprogramma che ha dato spazio alla concreta esperienza di condivisione di tre ambiti.

Le giornate sono state scandite dal ritmo della preghiera: alla liturgia monastica cristiana in cui la nostra comunità ha accolto i giovani musulmani presenti faceva eco la preghiera rituale islamica, in uno spazio appositamente disposto che ha dato il benvenuto ai giovani cristiani presenti, ad altri ospiti e ad alcuni fratelli e sorelle della comunità.

24 insieme lavoroLa fraternità si è approfondita attraverso la condivisione di alcune ore di lavoro con i fratelli e le sorelle della comunità monastica nei diversi ambiti lavorativi (dall’orto al frutteto e al giardino, dal laboratorio di marmellate alla panetteria) e la condivisione dei pasti, altra preziosa occasione di incontro e comunione: in particolare il pasto dell’ultimo giorno è stato anche preparato insieme.

La conoscenza e la stima reciproche si sono nutrite infine di due ricchi e preziosi momenti di riflessione condivisa e confronto dialogico. Un primo momento è stato dedicato alla conoscenza delle rispettive tradizioni spirituali, attraverso conversazioni sulla preghiera cristiana e islamica. Un secondo momento ha visto i partecipanti ascoltare e dialogare con due testimoni di una fede in dialogo: un imam e una monaca agostiniana.

24 insieme conferenze cerchioTutto ciò ha contribuito ad attivare dinamiche di amicizia e a far sbocciare semi di fraternità fra i giovani cristiani e musulmani presenti, nell’alveo di un fecondo e promettente percorso che come comunità stiamo condividendo già da un paio d’anni. Con alcuni dei partecipanti, infatti, avevamo già vissuto la Summer School “Tessere comunità”, organizzata in collaborazione con la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del Piemonte dal 25 al 28 luglio 2022.