Durante il tempo ordinario nel presentare sinteticamente le letture si tralascerà il brano dell’apostolo (la seconda lettura), perché il lezionario della chiesa cattolica privilegia la scelta della lettura continuativa di un testo, lungo le varie domeniche, rispetto al parallelismo con il brano evangelico e con quello dell’Antico Testamento.

Gesù, il Signore, la luce del mondo

Leggi tutto: Gesù, il Signore, la luce del mondo

26 marzo 2017

IV domenica di Quaresima
di ENZO BIANCHI

Il racconto della guarigione di un uomo cieco dalla nascita è la narrazione di un processo in diverse tappe intentato a Gesù, colui che è la luce del mondo, luce che illumina ogni essere umano, eppure luce non riconosciuta né accolta da coloro ai quali era stata inviata. È una pagina paradossale, perché ci testimonia che chi è cieco, non vedente, incontrando colui che è la luce del mondo diventa “capace di vedere”, mentre quelli che vedono, incontrando Gesù restano abbagliati fino a rivelarsi ciechi, incapaci di vedere.

Continua la lettura

Gesù trasfigurato

Leggi tutto: Gesù trasfigurato

12 marzo 2017

II domenica di Quaresima
di ENZO BIANCHI

Se nella prima domenica del tempo quaresimale abbiamo contemplato Gesù messo alla prova nel deserto, fino alla tentazione di approfittare della sua qualità divina per compiere la sua missione, oggi contempliamo Gesù trasfigurato, rivestito di quella gloria che possedeva quale Figlio di Dio, ma che nascose, mettendola “tra parentesi” nella sua condizione di uomo come noi. Questo racconto tenta di esprimere l’indicibile: Gesù si è mostrato realmente e totalmente uomo eppure in un’altra forma, una forma gloriosa che trascende la forma della carne del Figlio di Maria.

Continua la lettura

“Signore, dammi sempre quest’acqua!”

Leggi tutto: “Signore, dammi sempre quest’acqua!”

19 marzo 2017

III domenica di Quaresima
di ENZO BIANCHI

Nell’incontro umanissimo al pozzo di Sicar, Gesù annuncia alla donna samaritana l’inaudito, l’umanamente impossibile: c’è un’acqua da lui donata la quale, anziché essere attinta dal pozzo, diventa fonte zampillante, acqua che sale dal profondo. Bere l’acqua da lui donata significa trovare in sé una sorgente interiore: quest’acqua è lo Spirito effuso da Gesù nei nostri cuori, Spirito che zampilla per la vita eterna, che nel cuore del credente diventa “maestro interiore”.

Continua la lettura

La lotta contro le tentazioni

Leggi tutto: La lotta contro le tentazioni

5 marzo 2017

I domenica di Quaresima
di ENZO BIANCHI

Il tempo della Quaresima è un tempo di prova, di lotta, di resistenza alle tentazioni che ci assediano, è un cammino nel deserto orientato al dono di Dio, all’incontro con lui. Per questo nella prima domenica di questo tempo liturgico ci viene svelata la realtà della tentazione subita da ogni essere umano, subita da Gesù stesso, anche lui “figlio di Adamo”. Gesù ha vinto le tentazioni, ma non è stato esente da esse, perché nella sua umanità vera e concreta c’era la fragilità, la debolezza della “carne”.

Continua la lettura

Non potete servire Dio e Mammona!

Leggi tutto: Non potete servire Dio e Mammona!

26 febbraio 2017

VIII domenica del tempo ordinario
di ENZO BIANCHI

Il discepolo deve scegliere, senza tentare compromessi, sulla base di un discernimento che impone un aut aut: o il servizio al Dio vivente e liberatore, oppure la schiavitù al dio Mammona, alla ricchezza che aliena e acceca. Non si può appartenere a Dio e al denaro, non si può sperare nell’uno e nell’altro, non si può avere fede nell’uno e nell’altro.

Continua la lettura