Icone stampate

le riproduzioni di icone di Bose
una fase di lavorazione

Questo laboratorio è presente fin dai primi anni della comunità; allora proponevamo, con poveri mezzi, copie di icone antiche montando stampe su truciolare o multistrato. Fin dall’inizio infatti, abbiamo ritenuto importante far conoscere e apprezzare il ricco patrimonio iconografico dell’Oriente cristiano.

Da più di quindici anni le riproduzioni sono realizzate a partire quasi esclusivamente da foto di icone delle diverse tradizioni cristiane (russa, italica, copta, etiopica etc.) dipinte del nostro atelier iconografico.

Le foto delle icone vengono prima lavorate con Photoshop fino ad ottenere la resa desiderata, e poi successivamente stampate con una particolare plastificazione che protegge l’icona da graffi, acqua, polvere etc..

Inseguito le stampe vengono incollate su MDF (pannello di fibra a media densità) che viene poi levigato, smussato e infine dipinto con un prodotto che garantisce per anni la buona tenuta del colore.

Tutte le icone sono predisposte per essere appese al muro.

Per le icone piccole e medie è disponibile a richiesta un supporto da scrivania.

 

CROCI IN LEGNO

Oltre alle icone il laboratorio produce croci in legno massello pregiato. Le diverse tipologie di croci fanno riferimento alle differenti tradizione cristiane: greca, latina, armena, gallicana, etc.. e sono realizzate con varie essenze tra cui mogano, noce, faggio, olivo palissandro e bosso.

 

Icone e croci sono esposte nella sala attigua dell’accoglienza del monastero.

 

Per informazioni:

Icone stampate
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115 e (+39) 015 25.89.019
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.