Panificio di Bose

Il pane
Il pane è simbolo della natura e, insieme, della ‘cultura’, dell’agire dell’uomo in armonia con la natura. L’uomo trae il pane della terra - narra con forza evocativa il salmo 104 - a ricordare che il pane è lì, ma al contempo solo l’uomo sa ‘trarlo fuori’, sa chiamarlo alla vita.

Il pane, cibo reale eppur simbolico, è capace di evocare una realtà che va al di là del nutrimento materiale e di suscitare domande sul senso di ciò che fa vivere. Nel suo essere frutto della terra e del lavoro dell’uomo, dalla natura e della cultura, - in questo duplice insieme sta la naturalità del pane, che non è solo un dato fisico-chimico e neppure solo un prodotto agroalimentare, perché è anche e soprattutto un dato culturale - il pane esprime il bisogno, ciò che davvero è necessario per vivere.

Pane, dunque, anche come cifra della nostra capacità di condivisione, della nostra disponibilità o meno a spezzarlo perché tutti ne possano avere, pane che, secondo i racconti evangelici, basta per tutti solo quando è spezzato e condiviso.

Il Rustico di Bose

È un pane artigianale, frutto di un lavoro manuale di trasformazione di ingredienti naturali selezionati (farine biologiche di alta qualità macinate a pietra) e di lunga e lenta lievitazione del tutto naturale con Pasta madre.

Terra, aria, acqua e fuoco: gli elementi della vita e della natura si uniscono in una relazione intima per creare un unico prodotto, simbolo della vita e della comunità.

La Pasta madre
La Pasta madre è un impasto di sola farina e acqua lasciato maturare per lungo tempo in modo del tutto spontaneo e naturale per essere poi utilizzato nel processo di lievitazione. È il metodo naturale più antico utilizzato nella panificazione quando ancora non esistevano il lievito di birra, i lieviti chimici e i miglioratori. Dati i lunghi tempi necessari alla lievitazione, il pane così ottenuto è caratterizzato da maggiore sofficità, alta digeribilità, migliore conservabilità nel tempo oltre che da aroma e profumo inconfondibili.

Biscotti e altri prodotti da forno
Tra i prodotti da forno vengono confezionate anche Paste di meliga (biscotti tipici piemontesi con farina di mais), Krumiri, fette biscottate, crostate e crostatine con le confetture di Bose.

Tutti i prodotti del forno sono esposti nella libreria del monastero.

Per informazioni:

Panificio di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.