18 marzo 2024
Leggiamo oggi l’ultima parte di un racconto costruito “a sandwich”, caratteristico della scrittura dell’evangelista Marco. Ricordiamo il contesto: dopo l’entrata di Gesù a Gerusalemme e la sua acclamazione da parte del popolo, egli e i suoi discepoli escono dalla città e camminano verso Betania, presumibilmente ospiti di Marta, Maria e Lazzaro, amici del Signore. All’indomani, ritornando a Gerusalemme, lungo il cammino, passano accanto a un albero di fico. Gesù ha fame e guardando all’albero cerca un frutto, ma non ne trova.
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16 marzo 2024
Che cosa significa male-dire? Augurare il male a qualcuno, oppure dire il male, denunciarlo, chiamare male il male? Sappiamo, certo, che non si deve male-dire nessuno: “Benedite e non male-dite” (Rm 12,14); e, specialmente, che non si deve ricambiare il male con il male: “benedite coloro che vi male-dicono” (Lc 6,28). Ciò nondimeno anche Gesù era un uomo, e anche a lui accadeva di essere affamato. La fame, di solito, ci rende impazienti, aggressivi.
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PODCAST - Tracce di preghiera per la quaresima - 6
La prima preghiera di oggi ci fa volgere lo sguardo alla tradizione siriaca con Efrem il Siro, grande amante della Scrittura, teologo e poeta, compositori di numerosi inni, vissuto nel IV secolo.
La seconda preghiera porta la nostra attenzione agli scritti apocrifi, in particolare gli Atti di Tommaso.
Siamo condotti a volgere il nostro sguardo a Gesù, che ha sofferto per amore nostro, per liberare la nostra vita dal male.
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15 marzo 2024
Il brano evangelico di oggi inizia presentandoci un Gesù in grande movimento. Un Gesù che appena arriva a Gerico subito riparte. Il suo obiettivo è chiaro; la sua meta è Gerusalemme, la grande città dove trascorrerà gli ultimi giorni della sua vita, portando a pieno compimento la sua esistenza terrena, e compiendo fino alla fine la narrazione dell’amore del Padre per tutta l’umanità e per ciascuno di noi.
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14 marzo 2024
La nostra pericope ci presenta Giacomo e Giovanni come “i figli di Zebedeo”, con questa specificazione. Marco ci rimanda al loro primo incontro con Gesù. È Gesù per primo che si era avvicinato alla loro barca: “Subito Gesù li chiamò. Essi lasciando il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni, lo seguirono” (Mc 1,20)
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13 marzo 2024
Il vangelo che oggi ci viene incontro si articola in due parti, l’insegnamento di Gesù sul “centuplo” e il terzo annuncio della Passione. Appena prima, l’evangelista racconta dell’uomo ricco che alle parole di Gesù “si fece scuro in volto e se ne andò rattristato” (Mc 10,22) perché possedeva molte ricchezze. La difficoltà anzi l’impossibilità di entrare nel regno di Dio per coloro che possiedono ricchezze, fino a farsene possedere, può essere superata solo da Dio, per cui “tutto è possibile” (Mc 10,27). Non ci si salva da soli.
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12 marzo 2024
La pagina odierna del vangelo ci presenta l’incontro tra un uomo e Gesù. Sappiamo quanto gli incontri con le altre persone siano vitali e generativi di comunione, di fraternità e di possibilità di confronto. Di alcuni incontri arriviamo a comprendere pienamente il dono solo a distanza di tempo: come gemme preziose costellano la nostra vita, intessuta degli incontri che abbiamo fatto e di come li abbiamo vissuti, così come anche delle fatiche e delle delusioni sperimentate.
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11 marzo 2024
Oggi il vangelo racchiude due testi che ci portano entrambi due esigenze, due appelli di Gesù che sempre ci spronano verso una vita autentica, semplice e vera. Il primo è un annuncio forte ed impegnativo, Gesù ricorda che a partire dall’inizio della creazione l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno “una carne sola”, e dunque “l’uomo non separi ciò che Dio ha congiunto”.
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9 marzo 2024
Lo scandalo per i discepoli è chi fa del bene stando fuori dalla loro cerchia, fuori dai confini di una presunta loro legittimità. E così invece di essere portatori di Cristo agli altri, i Dodici lo imprigionano per voler essere gli unici mediatori del suo messaggio. È una tentazione ben presente anche ai nostri giorni: costruire barriere dietro le quali vedere una realtà in bianco e nero, fatta di ragioni e torti, giusti e dannati; ponendosi naturalmente sempre dalla parte dei giusti.
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PODCAST - Tracce di preghiera per la quaresima - 5
“Signore Gesù, Salvatore misericordioso e compassionevole”: inizia così la preghiera di un anonimo medievale, preghiera che ripercorre alcuni episodi della vita di Gesù. è nelle sue mani che l’autore ci invita a porre la nostra speranza.
La seconda preghiera è di Romano il Melode, poeta e innografo vissuto tra il V e il VI secolo.
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8 marzo 2024
Al cuore dei vangeli sinottici sono riportati tre annunci della Passione. In Marco essi sono presentati come un insegnamento riguardante il Figlio dell’uomo: “Cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto…” (8,31); “Insegnava ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato...” (9,31).
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7 marzo 2024
La folla al vedere Gesù è presa da meraviglia e corre subito a salutarlo. L'atteggiamento della folla ci dice chi era Gesù. Egli è un uomo capace di suscitare nella gente sentimenti buoni, di gioia, di affetto, di stupore, di apertura alla vita. Chi si avvicinava a Gesù sentiva che la sua vita poteva cambiare, poteva recuperare slancio, veniva colmata di fiducia.
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6 marzo 2024
Il vangelo di oggi è il brano della Trasfigurazione di Gesù e i suoi personaggi si trovano in movimento per superare un dislivello che è impegnativo perché esistenziale. La scena è sospesa tra silenzio e visione e Gesù stesso non consegna una sola parola durante la sua metamorfosi. Lo spettacolo per nulla ordinario che avviene davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni è unico nel suo genere. I personaggi coinvolti però sono molto noti quindi potremmo affermare che l’evangelista Marco vuole sorprendere le aspettative dei lettori per scoraggiare eventuali conclusioni affrettate sull’identità di Gesù.
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5 marzo 2024
Il passo che oggi leggiamo è un punto centrale nella vicenda di Gesù e dei suoi discepoli. Pietro lo ha appena confessato come il Cristo, e subito, per la prima volta, Gesù annuncia la sua passione suscitando la reazione di Pietro stesso.
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