images/newsletter/ecumenismo/16_05_14_finestra_ecumenica.png

Finestra ecumenica è anche una newsletter mensile di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

La Riforma in prospettiva ecumenica

Leggi tutto: La Riforma in prospettiva ecumenica

Ottobre 2017

Il 500° anniversario della Riforma protestante volge al termine. Un anno denso di eventi ecumenici, inaugurato con la solenne celebrazione di Lund cui ha partecipato anche papa Francesco. Il cammino compiuto soprattutto in questi ultimi cinquant’anni – dopo secoli di lotte, incomprensioni, estraneità diffidenze – ha fatto sì che l’anniversario fosse occasione per tutte le Chiese, non solo quelle uscite dalla Riforma, per interrogarsi sulla forma ecclesiae, sul volto che la chiesa è chiamata ad assumere in tempi e luoghi diversi per rendere testimonianza fedele al Vangelo immutabile di Gesù Cristo.

Continua la lettura

Un pastore buono

Leggi tutto: Un pastore buono

Ottobre 2017

In ricordo di Dometian di Vidin, della Chiesa ortodossa di Bulgaria
Il 18 settembre 2017, all’età di 84 anni, dopo lunga malattia, è passato da questo mondo al Padre il metropolita Dometian di Vidin, della Chiesa ortodossa di Bulgaria, indimenticabile figura di padre spirituale contemporaneo.

Continua la lettura

Verso l'incredibile unità dei cristiani

Leggi tutto: Verso l'incredibile unità dei cristiani

Ottobre 2017

ABCDell'Ecumene

Riprendiamo l’originale italiano della prefazione che fr. Enzo Bianchi ha scritto per il libro di Gottfried Hammann, En chemin d’unité (Éditions Ouverture 2016), racconto teologico di una vita spesa per l’unità dei cristiani. Pastore, teologo e storico della chiesa, Hammann trasmette tutta la sua passione in queste pagine che hanno trovato anche una recensione di Riccardo Burigana sulle pagine di documentazione dell'Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Continua la lettura

Il dono dell'ospitalità - Conclusioni

Leggi tutto: Il dono dell'ospitalità - Conclusioni

Settembre 2017

p. Michel Van Parys
a nome del Comitato scientifico

XXV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa - IL DONO DELL'OSPITALITÁ - Monastero di Bose, 6-9 settembre 2017

Da venticinque anni i fratelli e le sorelle del Monastero di Bose ci fanno il dono della loro ospitalità generosa e ormai divenuta proverbiale. L’ospitalità ricevuta qui tuttavia non si può fare dimenticare le tragedie vissute da milioni di esseri umani che fuggono guerre, carestie e catastrofi naturali, persecuzioni etniche o religiose. Sono più di 200 milioni oggi nel mondo… Sono altrettanti poveri Lazzaro che gemono alla porta delle nostre società ricche, le quali rifiutano addirittura di restituire le briciole di quello che hanno derubato e che derubano ancora presso quegli stessi poveri.

Continua la lettura

Insieme per il creato

Leggi tutto: Insieme per il creato

Settembre 2017

Una prima lettura del Messaggio congiunto per la Giornata mondiale di preghiera del creato
Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

Il 31 agosto è stato pubblicato il Messaggio congiunto per la Giornata mondiale di preghiera per il creato, firmato da papa Francesco e dal patriarca ecumenico Bartholomeos: questo messaggio può essere considerato una «pietra viva» per il cammino ecumenico per il suo contenuto e per il suo significato, come in tanti hanno sottolineato con commenti favorevoli al Messaggio, e in pochi hanno ignorato con letture politiche e con qualche silenzio su questo atto ecumenico.

Continua la lettura