images/newsletter/ecumenismo/16_05_14_finestra_ecumenica.png

Finestra ecumenica è anche una newsletter mensile di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

2017: un anno per commemorarne 500

Leggi tutto: 2017: un anno per commemorarne 500

La celebrazione del mezzo millennio della Riforma è ambivalente: se nel protestantesimo vi può essere il rischio di atteggiamenti (più o meno polemici) di auto-soddisfazione, da parte cattolica non si può pensare di celebrare l’inizio di uno scisma. Per le chiese quest’anno può allora essere l’occasione per ricordare insieme un evento le cui istanze di purificazione rimangono tuttora attuali e cercare congiuntamente di attuarle.

Continua la lettura

La Riforma di tutti

Leggi tutto: La Riforma di tutti

Riccardo Burigana
per Finestra ecumenica

L’insistenza della dimensione ecumenica della commemorazione del 500° anniversario della Riforma da parte della Federazione Luterana Mondiale e un rinnovato spirito di condivisione e di speranze nel movimento ecumenico ha indubbiamente favorito la nascita di progetti e iniziative da parte delle Chiese e delle organizzazioni in tante parti del mondo, aiutando a comprendere la dimensione globale della Riforma che non è solo luterana, non è solo europea, non è solo memoria...

Continua la lettura

Segni di comunione

Leggi tutto: Segni di comunione

Anba + Epiphanius
Monastero di San Macario
Wadi el Natrun – Egitto
per Finestra ecumenica

Lo scorso 28 novembre ho preso parte, come rappresentante ufficiale della Chiesa copta ortodossa, all’incontro della Commissione per l’incontro ecumenico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali organizzato da Pro Oriente. L’incontro si è tenuto a Vienna.

Continua la lettura

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Leggi tutto: La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

ABCDell'Ecumene

Nel corso dei secoli e nonostante le divisioni, non è mai venuta meno la preghiera di molti cristiani per l’unità dei discepoli di Cristo né si è spento del tutto il desiderio di riconciliazione. Ma è agli inizi del secolo scorso che una forma specifica di preghiera muove i primi passi per iniziativa di Paul Wattson, un pastore della Chiesa episcopale degli Stati Uniti, che aveva dato vita a una comunità religiosa francescana all’interno della sua Chiesa, appartenente alla Comunione anglicana.

Continua la lettura

Nella speranza della resurrezione

Leggi tutto: Nella speranza della resurrezione

Questo numero della Finestra ecumenica si apre doverosamente e dolorosamente con ampi stralci dell’omelia tenuta dal Patriarca copto Tawadros II ai funerali delle vittime dell’attentato terroristico nella chiesa di San Pietro adiacente alla cattedrale copta di San Marco al Cairo. Le parole del Patriarca, tradotte dall'arabo,  sono balsamo di consolazione e annuncio della gloriosa resurrezione di Cristo.

Continua la lettura