Message from Cardinal Walter Kasper

Cardinal Walter Kasper, President of the Pontifical Council for Promoting Christian Unity - © Paulino Menezes/WCC
Cardinal Walter Kasper
XV Convegno Ecumenico Internazionale
I Convegni di Bose approdano nel 2007 ad un anniversario già importante. Da quindici anni, infatti, essi mettono in pratica un importante consiglio

Original Italian version of the message sent
by Cardinal Walter Kasper
to the partecipants at the
15th International Ecumenical Conference on Orthodox spirituality
held at Bose

A Fr. Enzo Bianchi
Priore di Bose
e ai partecipanti del XV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa

Sono lieto di mostrare con questo messaggio la mia presenza al XV Convegno della Comunità di Bose, dedicato quest’anno al tema: Il Cristo trasfigurato nella tradizione spirituale ortodossa. S.E. Mons. Farrell, il Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha accettato di recare a tutti i miei auguri e sentimenti di simpatia per quest’iniziativa della Comunità di Bose, realizzata per la prima volta nel 1993 con il Convegno dedicato a San Sergio di Radonez.

I Convegni di Bose approdano nel 2007 ad un anniversario già importante. Da quindici anni, infatti, essi mettono in pratica un importante consiglio del Direttorio per l'Applicazione dei Principi e delle Norme sull’Ecumenismo, che suggerisce di «organizzare incontri con cristiani di diverse chiese [...] per una comprensione più profonda delle tradizioni spirituali cristiane» (n° 50, c-d). Ma non soltanto questo. L'idea sviluppata dai Convegni, di dedicarsi con uguale premura e identico desiderio di conoscere ed approfondire la spiritualità e le ragioni della fede delle Chiese ortodosse, sia di tradizione bizantina che di tradizione slava, richiama all'armonia e alla visione, cara al cattolicesimo, della grande Famiglia ortodossa alimentata da correnti spirituali che spingono alla sua unità.