Message de l'archevêque de Canterbury, Rowan Williams

XVe Colloque œcuménique international
Je vous souhaite tout succès dans vos prières et dans vos échanges. Que cette rencontre soit  une expérience de la glorieuse auto-donation de Dieu pour tous

XVe Colloque œcuménique international de Bose 

Le Christ transfiguré
dans la tradition spirituelle orthodoxe

16-19 septembre 2007 

Traduction italienne
du message de l'archevêque de Canterbury
aux participants du Colloque
 

Lambeth Palace, 13 settembre 2007
San Giovanni Crisostomo

Reverendo padre priore
e tutti voi del monastero di Bose,
insieme a tutti i vostri ospiti
che partecipano al
XV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa,

sono molto felice di inviare i miei saluti più cordiali e la mia benedizione per il vostro convegno a Bose sulla trasfigurazione di nostro Signore.

Il racconto evangelico descrive la trasfigurazione come la rivelazione della gloria di Cristo, non soltanto come colui che compie la legge e la profezia, ma anche come colui il cui exodus realizzato durante gli eventi pasquali conduce tutti alla libertà e alla condivisione della natura divina. Questo mistero era particolarmente caro al mio grande predecessore l’arcivescovo Michael Ramsey, il cui insegnamento ha così profondamente segnato la nostra chiesa anglicana.

Vi auguro ogni gioia e successo nelle vostre preghiere e nelle vostre discussioni. Possa questo incontro essere un’esperienza della gloriosa autodonazione di Dio per tutti, e un momento di rinnovamento del desiderio di condividere questa gloria con tutto il mondo.

Rowan Williams
Arcivescovo di Canterbury