Message du patriarche Daniel de Roumanie
C'est là la vraie voie de l'initiation chrétienne, celle de la croissance intérieure grâce à laquelle une personne baptisée parvient à contempler Dieu
XVe Colloque œcuménique international de Bose
Le Christ transfiguré
dans la tradition spirituelle orthodoxe
16-19 septembre 2007
Traduction italienne du message
du patriarche de Roumanie
aux participants du colloque
15 settembre 2007
Eccellenze Vostre,
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
Il tema della XV-a Conferenza Internazionale ed Ecumenica dedicato alla Trasfigurazione di Cristo nella Tradizione Spirituale Ortodossa è una buona occasione di riflettere sull'importanza della "Luce di Cristo che illumina tutti", un tema molto familiare per noi cristiani ortodossi, e che allo stesso tempo ha guidato la riflessione del "Terzo incontro Ecumenico delle Chiese Europee", appena concluso qualche giorno fa a Sibiu in Romania. La venuta nel mondo del Signore Gesù Cristo è per noi cristiani la manifestazione della luce. L'apoteosi di questa manifestazione è la trasfigurazione di Cristo sul Monte Tabor davanti ai suoi discepoli.
La divina Trasfigurazione del Signore sul Monte è uno dei temi mistagogici maggiori della tradizione e spiritualita ortodossa. La santa Trasfigurazione riveste di fatto un'importanza eccezionale nella vita e nella spiritualità della Chiesa, come lo riflette l'esegesi patristica, la Liturgia e la vita spirituale dei fedeli.