Salutations initiales d'Enzo Bianchi
XIe Colloque liturgique international
LE CONCILE VATICAN II
Liturgie, Architecture, Art
Bose, 30 mai - 1er juin 2013
Monastère de Bose
Office national Biens culturels ecclésiastiques – CEI
«Rivista Liturgica»
SALUTATIONS INITIALES D'ENZO BIANCHI
TEXTE ORIGINAL EN LANGUE ITALIENNE
Bose, 30 maggio 2013
Sono lieto di aprire i lavori di questo convegno insieme a Mons. Stefano RUSSO direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. Lo ringrazio non solo per la piena e pronta collaborazione nella realizzazione di questi convegni fin dal loro inizio ma anche per lo stile fraterno che lo caratterizza e per l’amicizia sincera.
Quest’anno concorre all’organizzazione del convegno anche Rivista Liturgica. Saluto il suo direttore don Manlio SODI. Due anni fa don Manlio mi ha chiesto di poter offrire il patrocinio della rivista per celebrare insieme il cinquantesimo anniversario di Sacrosanctum concilium, che significativamente coincide con il centesimo anniversario della fondazione di Rivista Liturgica. Fu fondata presso l’abbazia di Finalpia dall’abate BOLOGNANI e ne fu primo direttore l’abate Emanuele CARONTI. Abbiamo tra noi l’attuale abate di Finalpia Dom Romano CECOLIN che saluto di cuore. Rivista Liturgica ha accompagnato e sostenuto dapprima il Movimento liturgico in Italia, poi la riforma liturgica del Vaticano II e la sua applicazione in questi cinquant’anni. La relazione di Don SODI ne onorerà la memoria. A questo convegno è presente un buon numero dei membri della redazione della rivista che ieri ha tenuto qui a Bose il suo incontro annuale.
Rivolgo un fraterno saluto a Sua Eminenza il Cardinale Godfried DANNEELS, arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles. La sua presenza tra di noi è un dono del Signore, non solo per la sua ben nota competenza di liturgista ma anche per la testimonianza che il suo intenso ministero episcopale rappresenta oggi per l’attuazione del Vaticano II e della riforma liturgica.
Un saluto fraterno a Mons. Alceste CATELLA, vescovo di Casale Monferrato e Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI; all’Arcivescovo Piero MARINI, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali. La loro presenza ogni anno è un segno attento e fraterno che ci accompagna in quello che vuole essere anzitutto un servizio alla vita liturgica delle Chiese.
Saranno inoltre presenti questo pomeriggio Mons. Gabriele MANA vescovo della nostra diocesi di Biella e ordinario del luogo. Queste presenze testimoniano la comunione ecclesiale che ci è stata attestata anche dai numerosi messaggi ricevuti. Tra questi daremo lettura del messaggio del Card. Tarcisio BERTONE, Segretario di Stato di Sua Santità che, come ogni anno, assicura la benedizione del Santo Padre Benedetto XVI prima e ora Francesco. Sarà data lettura anche del messaggio ufficiale con il quale Mons. Mariano CROCIATA, Segretario Generale della CEI, anche a nome del Cardinale Angelo BAGNASCO, attesta la partecipazione della Conferenza Episcopale Italiana. Allo stesso modo ci sono giunti i messaggi ufficiali dell’arcivescovo Arthur ROCHE Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, che sarà letto dal suo rappresentante Mons. José RIBEIRO GOMES, e il messaggio del Cardinale Gianfranco RAVASI, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura di cui darà lettura il suo rappresentante Mons. Fabrizio CAPANNI Capo Ufficio della Pontificia Commissione dei Beni Culturali della Santa Sede, presente al convegno anche come relatore.
Un saluto particolare ai membri del Comitato scientifico: oltre a Stefano RUSSO, Emanuele BORSOTTI, Goffredo BOSELLI, Frédéric DEBUYST, Paul DE CLERCK, Albert GERHARDS, Angelo LAMERI, Keith PECKLERS, Giancarlo SANTI. Li ringrazio per il proficuo lavoro che da undici anni compiono con intelligenza e generosità.
Do il benvenuto a Mons. Franco MAGNANI, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI: lo ringrazio per la sua presenza, segno anche dell’amicizia e della fruttuosa collaborazione tra il suo Ufficio e la nostra comunità. Inoltre ci onoriamo della presenza del Professor Luigi GIRARDI, Preside dell’Istituto Liturgico di Santa Giustina di Padova e Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia. Allo stesso modo ci onora la presenza del Professor Peter DWYER direttore della prestigiosa casa editrice anglofona Liturgical Press di Collegeville.
A nome di tutti i presenti desidero rivolgere uno speciale benvenuto agli stimati relatori che interverranno in questi giorni. La maggior parte intervengono ai nostri convegni per la prima volta, e fin da ora li ringrazio per aver accettato il nostro invito. Tra loro mi sia consentito di rivolgere il saluto alla Professoressa Elena PONTIGGIA docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera. Il valore dei suoi studi sull’arte contemporanea è a tutti noi noto e la ringraziamo vivamente per aver accettato il nostro invito.
Permettetemi di rivolgere un fraterno saluto ai monaci e alle monache provenienti dai monasteri italiani e stranieri. A voi tutti architetti, artisti, critici d’arte, direttori di musei diocesani, giornalisti, direttori e membri degli Uffici liturgici, degli Uffici per i Beni culturali, delle Commissioni e delle redazioni delle riviste di arte sacra, professori e allievi degli Istituti Universitari rivolgo i miei più calorosi saluti. Voi siete al tempo stesso destinatari e protagonisti di questo convegno e la vostra sempre numerosa presenza in questa memoria di Sacrosanctum concilium conferma il bisogno di una maggiore consapevolezza dei significati e dei valori in gioco nel campo della liturgia, dell’architettura e dell’arte.
Anche quest’anno ho il piacere di presentarvi il volume degli Atti del convegno dello scorso anno sull’Adeguamento Liturgico delle Chiese, che va ad aggiungersi ai nove volumi della collana pubblicati finora.
Desidero anche presentarvi due testi che la nostra casa editrice Qiqajon ha pubblicato in occasione del convegno:
Stefan HEID, La preghiera dei Primi Cristiani.
Michel CORSI, La Parola e la Voce. Ascoltare insieme le Scritture.
Queste giornate di convegno siano per tutti una preziosa occasione di riflessione, di incontro e di fraternità. Lo Spirito santo ispiri e guidi i nostri lavori e la benedizione del Signore ci accompagni sempre.