Actes des colloques

© Edizioni Qiqajon, maggio 2011
© Edizioni Qiqajon, maggio 2011

 

ARS LITURGICA
Actes du IXe Colloque liturgique international
Bose,
2 - 4 juin 2011

feuilleter certaines des 32 tables en couleurs 

La liturgia ha bisogno del linguaggio dell’arte, espresso nell’architettura, nella scultura, nella pittura, nelle vetrate, nella musica. Allo stesso tempo, però, la liturgia cristiana deve discernere e giudicare quali opere d’arte possono entrare in essa e acquisire la capacità di essere concelebranti, di essere mistagogiche, in grado cioè di condurre al mistero di Cristo; deve valutare se, al contrario, le opere d’arte costituiscono una contraddizione, un impedimento alla liturgia stessa”

Enzo Bianchi

 

Pour commander le livre:
AA.VV., {link_prodotto:id=1042}

© Edizioni Qiqajon, maggio 2011
© Edizioni Qiqajon, maggio 2011

ARTE E LITURGIA
Actes du VIIIe Colloque liturgique international
Bose,
3 - 5 juin 2010

feuilleter certaines des 64 tables en couleur

Se tutte le creature sono convocate nella liturgia cristiana, se l’assemblea si fa ‘voce di ogni creatura’, anche le arti che sono espressione della creatività dell’uomo devono essere presenti con le loro forze, la loro performance, la loro bellezza. Ma la bellezza è veramente tale se è a servizio della liturgia per rivelare anch’essa, con ciò che essa è, il mistero di Dio. La liturgia ha bisogno dell’arte perché ha bisogno che in essa sia coinvolto tutto l’uomo, anche l’uomo che crea, che trasfigura, che esprime

Enzo Bianchi

Per ordinare il libro:
AA.VV., {link_prodotto:id=986}


© Edizioni Qiqajon, maggio 2010
© Edizioni Qiqajon, maggio 2010

CHIESA E CITTÀ

Actes du VIIe Colloque liturgique international
Bose,
4 - 6 juin 2009

Si edifica una chiesa in una città affinchè essa sia Chiesa per quella città, perchè la città è sempre la destinataria della presenza della chiesa e mai un semplice mezzo nè un mero strumento. Non c’è chiesa senza città perchè la salvezza di Dio in Cristo è sempre propter nos homines. Il messaggio biblico sulla città ci invita a pensare che progettare ed edificare una chiesa non è semplicemente dotare la comunità cristiana di un luogo di culto, ma significa trasformare in realtà l’idea che ogni chiesa è metafora della presenza della Chiesa di Dio nella città degli uomini”.

Enzo Bianchi

Per ordinare il libro:
{link_prodotto:id=929}

© Edizioni Qiqajon, maggio 2009
© Edizioni Qiqajon, maggio 2009

Assemblea santa
forme, presenze, presidenza

Actes du VIe Colloque liturgique internationa
Bose,
5 - 7 juin 2008

Contiene 64 tavole a colori

Spazio liturgico, luogo della cattedra e della sede del presbitero, collocazione del tabernacolosono gli aspetti liturgici e architettonici presi in esame nel volume. L'assemblea celebrante genera lo spazio liturgico, plasma l'architettura della chiesa, perchè essa stessa è generata dalla parola di Dio. Dio, attraverso la sua Parola, costituisce un popolo in assemblea santa. Ma c'è anche un rapporto diretto tra lo spazio architettonico, la disposizione delle pietre, la collocazione degli elementi, la realizzazione degli spazi e l'edificazione della comunità cristiana, che esprime una determinata idea di chiesa.

Enzo Bianchi

Per ordinare il libro:
AA.VV., {link_prodotto:id=862}

© Edizioni Qiqajon, maggio 2008
© Edizioni Qiqajon, maggio 2008

Il battistero

Actes dul Ve Colloque liturgique international
Bose, 31 mai - 2 juin 2007

feuilleter certaines des planches en couleur

Contient 64 planches en couleurs

Contiene 64 tavole a colori

La riflessione sul battistero indica che noi non siamo chiamati a creare oggi dal nulla la grammatica e la sintassi proprie dello spazio liturgico cristiano. Siamo invece chiamati a ereditarle con gratitudine, a comprenderle con intelligenza e a custodirle con fedeltà creativa, al fine di adattarle con sapienza e discernimento alle esigenze del nostro tempo.

Enzo Bianchi

Per ordinare il libro:
AA.VV., {link_prodotto:id=793}

       


© Edizioni Qiqajon, maggio 2007
© Edizioni Qiqajon, maggio 2007

Spazio liturgico e orientamento

Actes du IVe Colloque liturgique international
Bose, 1er- 3 juin 2006

feuilleter certaines planches en couleur de l'ouvrage

L’attuale celebrazione versus populum della liturgia romana non è migliore o più corretta rispetto alla comune direzione del presbitero e dei fedeli nella celebrazione eucaristica, ma solo più adatta e coerente all’oggi della fede vissuto dai credenti. Occorre invece riconoscere con lucidità e coraggio che ciascuna delle due posizioni che l’attuale dibattito sull’orientamento ingenuamente oppone è da se stessa insufficiente per rendere conto della totalità del mistero celebrato. Nessuna forma rituale potrà esaurire in sé tutta la ricchezza del mistero di Dio.

(de la préface d'Enzo Bianchi)

Pour commander le livre:
AA.VV., {link_prodotto:id=727}

© Edizioni Qiqajon, maggio 2006
© Edizioni Qiqajon, maggio 2006

L'ambone
Tavola della parola di Dio

Actes du IIIe Colloque liturgique international
Bose, 2-4 juin 2005

feuilleter certaines planches en couleurs de l'ouvrage

L'ambone, luogo della lettura delle Scritture, appartiene in modo privilegiato alla rivelazione giudeo-cristiana: a differenza dell'altare, esso non ha alcun debito da riconoscere alle religioni. Il cristianesimo e la sua liturgia custodiscono in sé, fin dalla loro origine, questo radicale rapporto con la parola di Dio: l'eucaristia dei cristiani è da sempre stata costitutivamente formata da due elementi fondamentali, la lettura delle Scritture e l'azione di grazie sui doni. Non vi è mai stata tavola del pane e del vino senza la tavola della Parola.

Enzo Bianchi

Pour commander le livre:
AA.VV., {link_prodotto:id=334}

© Edizioni Qiqajon, maggio 2005
© Edizioni Qiqajon, maggio 2005

L'altare
mistero di presenza, opera dell'arte

Actes du IIe Colloque liturgique international
Bose, 31 octobre - 2 novembre 2003

feuilleter certaines planches en couleur de l'ouvrage

Interrogarsi sul senso e il valore dell'altare significa anzitutto intelligere, leggere in profondità ciò che uno dei simboli maggiori della nostra fede esprime. Per questo l'altare è anzitutto "mistero di presenza": della simultanea presenza di Dio in mezzo al suo popolo e della presenza del popolo radunato di fronte al suo Dio. Ma anche "opera dell'arte"; non opera d'arte, ovvero opera asservita all'espressione artistica, ma dell'arte, opera dove l'arte si pone a servizio e nella sua forma più alta si fa serva dell'opera.

Enzo Bianchi

Pour commander le livre:
AA.VV., {link_prodotto:id=333}

edizioni Qiqajon
edizioni Qiqajon

La celebrazione eucaristica
rinnovata dal Vaticano II

Actes du Ier Colloque liturgique international
Bose, 18-23 avril 1994

Il volume raccoglie gli interventi presentati al Convegno liturgico internazionale dedicato a La celebrazione eucaristica rinnovata dal Vaticano II (Bose, maggio 1994). Queste pagine consentono al lettore una rilettura della riforma liturgica a trent'anni dalla promulgazione della costituzione Sacrosanctum Concilium.

Pour commander le livre:
AA.VV., {link_prodotto:id=335}