Mensagem de D. Mariano Crociata, secretário geral da CEI
IX Congresso Litúrgico Internacional | Bose, 2-4 Junho 2011
ARS LITURGICA
A Arte ao serviço da Liturgia
Organizado pelo Mosteiro de Bose
com a colaboração do
Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja da Conferência Episcopal Italiana
MENSAGEM DE D. MARIANO CROCIATA, SECRETÁRIO GERAL DA CONFERÊNCIA EPISCOPAL ITALIANA
(texto original em italiano)
Monastero di Bose
Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici – CEI
Roma, 30 maggio 2011
Reverendo Priore,
anche a nome del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, La ringrazio del cortese invito al IX Convegno Liturgico internazionale, organizzato dal 2 al 4 giugno prossimi, d'intesa con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
Noto con piacere che per il secondo anno consecutivo avete scelto di approfondire il rapporto fra arte e liturgia. La storia secolare della Chiesa dimostra quanto sia stata fruttuosa la sua opera di committenza, che consente ancor oggi a persone di ogni credo di ammirarle nei luoghi di culto.
Una così feconda tradizione non deve diventare sterile: è di fondamentale importanza che la comunità cristiana trovi modi e forme per suscitare esperienze di fede dalle quali scaturiscano anche nel nostro tempo espressioni artistiche convincenti.
Infatti, un fattore determinante nel rendere fruttuoso il rapporto fra la Chiesa e l'arte è stato senza dubbio il contesto liturgico nel quale le opere sono state originate, realizzate e collocate. Non a caso, il vostro Convegno è titolato "L'arte a servizio della liturgia". Anche da questo punto di vista, la comunità cristiana è chiamata a sviluppare sempre più il suo ruolo educativo: esperienze come la vostra ben si coniugano con la scelta dei Vescovi italiani di porre l'educazione al centro del prossimo decennio pastorale. L'abituale presenza fra i relatori e i partecipanti di Vescovi, sacerdoti, liturgisti, teologi, artisti, architetti, professionisti laici impegnati, nel contesto orante di codesta Comunità, favorirà senz'altro quel positivo confronto che è premessa indispensabile di ogni esperienza autenticamente ecclesiale.
Colgo l'occasione per formulare il più cordiale saluto.
Segretario Generale
Reverendo Priore
Fr. Enzo BIANCHI
Monastero di Bose
I -13887 MAGNANO BI