24 giugno

Stlile bizantino - Tempera all’uovo su tavola telata e gessata cm 40x40 (particolare dell'icona Monaci d'oriente e d'occidente)
Le icone di Bose, Giovanni il Battista

Martirologio ecumenico
Le chiese d'oriente e d'occidente celebrano oggi la natività di Giovanni il Battista, profeta e precursore del Signore. Modello del monachesimo nascente è sempre stato venerato con particolare amore

Nascita di Giovanni il Battista
profeta

Le chiese d'oriente e d'occidente celebrano oggi la natività di Giovanni il Battista, profeta e precursore del Signore.
Figlio del sacerdote Zaccaria e di Elisabetta la sterile, Giovanni è frutto della promessa di Dio e annuncia i tempi messianici in cui la sterile diventa madre gioiosa di figli e la lingua dei muti si scioglie nella lode profetica. Con lui rivive la profezia e si fa più urgente il richiamo alla conversione rivolto da Dio al suo popolo.

Secondo la parola dell'angelo, Giovanni venne con lo spirito e la forza di Elia per preparare al Signore un popolo ben disposto. Egli visse nel deserto fino al giorno della sua manifestazione a Israele e lì, nella solitudine e nel silenzio, nell'ascesi e nella preghiera, si preparò alla sua missione.
Insieme a Gesù, il Battista è l'unico personaggio di cui il Nuovo Testamento narri la nascita, ed è l'unico santo celebrato dalla chiesa antica con più feste durante l'anno.

Quando nel IV secolo la nascita di Gesù venne fissata nel solstizio d'inverno, quella di Giovanni venne posta nel solstizio d'estate per rispettare la lettera del racconto evangelico. La coincidenza con il solstizio d'estate e l'inizio dell'accorciarsi delle giornate è stata vista dai padri come una conferma delle parole di Giovanni e della sua testimonianza al Cristo: «Egli deve crescere e io invece diminuire».
Asceta vissuto nel deserto, Giovanni è diventato ben presto il modello del monachesimo nascente ed è sempre stato venerato con particolare amore dai monaci, che nell'ascesi, nel silenzio, nella preghiera e nell'assiduità alle Scritture cercano di predisporre ogni cosa per poter accogliere Dio nelle loro vite.


TRACCE DI LETTURA

Annunciazione, concepimento, santificazione e nascita di Giovanni ci sono presentate in parallelo ad annunciazione, nascita, consacrazione di Gesù, e con questi dittici dei capitoli 1 e 2 del suo vangelo, con questi eventi della preistoria di Giovanni e di Gesù, Luca ci mostra che anche nell'infanzia Giovanni è stato il precursore del Messia ... Poi il silenzio del vangelo su Giovanni come su Gesù: Giovanni vivrà nel deserto fino al giorno della sua manifestazione a Israele, Gesù vivrà soggetto a Maria e Giuseppe a Nazaret. Per entrambi è il nascondimento, la crescita, la preparazione alla missione, al dies ostensionis ad Israel.
(E. Bianchi, Amici del Signore).


PREGHIERA

Dio onnipotente ed eterno,
tu hai voluto la nascita straordinaria
di Giovanni il Battista
per preparare al Cristo
un popolo ben disposto:
concedici di accogliere il suo invito alla conversione
e di seguire l'esempio della sua vita,
consacrata nella solitudine e nella preghiera,
affrettando la venuta del regno.
Per Cristo nostro Signore.


LETTURE BIBLICHE

Is 40,1-9 (vigilia); Ml 3,19-24; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80


LE CHIESE RICORDANO...

ANGLICANI:
Nascita di Giovanni il Battista

CATTOLICI D'OCCIDENTE:
Natività di Giovanni Battista

COPTI ED ETIOPICI (17 ba'ūnah/sanē):
Latsūn di al-Bahnasā (?), monaco (Chiesa copto-ortodossa)
Garima (V-VI sec.), monaco
Apertura del secondo periodo dell'Insegnamento (Chiesa etiopica)

LUTERANI:
Nascita di Giovanni il Battista

MARONITI:
Natività di Giovanni il Battista

ORTODOSSI E GRECO-CATTOLICI:
Natività del venerabile e glorioso Profeta e Precursore Giovanni il Battista
Niceta di Remesiana (IV sec.), vescovo (Chiesa romena)

VETEROCATTOLICI:
Nascita di Giovanni il Battista