Europa o cristianità? - Massimo Cacciari

Leggi tutto: Europa o cristianità? - Massimo Cacciari

18 novembre 2018

La grande rivoluzione che il cristianesimo ha portato è stata quella di introdurre l’età del Figlio, inaugurando così l’età della libertà. L’Europa ha avuto con il cristianesimo un rapporto che si può definire simbiotico: inseparabile, perché nasce sullo sfondo dell’evento cristiano, ma allo stesso tempo contraddittorio, infatti ha conosciuto momenti di crisi, nel senso di rottura, ma anche di giudizio e di confronto, che hanno portato alla situazione attuale, qualitativamente diversa dalle crisi che si sono verificate nel passato.

Continua la lettura

Vivere la polis - Ezio Mauro

Leggi tutto: Vivere la polis - Ezio Mauro

17 giugno 2018

Domenica 17 Giugno si è tenuto il Confronto con Ezio Mauro, giornalista e direttore per 20 anni, fino al 2016, del quotidiano la Repubblica. La giornata è stata introdotta da fr. Enzo, fondatore della Comunità, che ha sottolineato come, fin dalle sue prime collaborazioni con Ezio Mauro, si sia instaurata una grande sintonia nella loro comune ricerca di prospettive per il futuro della polis. In questi anni Ezio Mauro, ha proseguito fr. Enzo, si è distinto per la sua capacità di saper guardare, raccontare e comunicare agli altri ciò che è per lui motivo di speranza ed è ormai un solido riferimento per chi vive attento all’umanesimo, per chi ricerca cammini di speranza per una convivenza più umana e più bella.

Continua la lettura

Una settimana di esercizi spirituali per presbiteri sul discernimento

Leggi tutto: Una settimana di esercizi spirituali per presbiteri sul discernimento

giugno 2018

Venerdì 15 giugno si è conclusa una settimana di esercizi spirituali per presbiteri predicati da fr. Enzo sul tema: “Il discernimento nella Bibbia, nella tradizione e oggi”. Erano presenti una sessantina di presbiteri provenienti dall’Italia e dall’estero.
Giovedì sera una lunga collatio con il fondatore di Bose ha permesso ai presbiteri di confrontarsi con lui su vari temi di vita spirituale ed ecclesiale.

Continua la lettura

La chiesa nella compagnia degli uomini - Enzo Bianchi

Leggi tutto: La chiesa nella compagnia degli uomini - Enzo Bianchi

10 giugno 2018

Domenica 10 giugno fr. Enzo Banchi, fondatore della comunità di Bose, ha tenuto la terza e ultima giornata sulla vita cristiana, in questa occasione dedicata al rapporto con il mondo e con la storia: il cristiano “nella compagnia degli uomini”. Durante la mattinata fr. Enzo ci ha fatto percorrere un “tragitto di memoria” per vedere come il problema del rapporto con il mondo si fosse posto fin dalla Chiesa primitiva, sottolineando la “plurivocità” delle soluzioni adottate dalla multiformità delle comunità cristiane

Continua la lettura

  • 1
  • 2