Messaggio di Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury

XXVI Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa
DISCERNIMENTO E VITA CRISTIANA
Monastero di Bose, 5-8 settembre 2018
in collaborazione con le Chiese ortodosse

+ JUSTIN, Arcivescovo di Canterbury e di tutta l’InghilterraMESSAGGIO DI JUSTIN WELBY, ARCIVESCOVO DI CANTERBURY

È con piacere che rivolgo i miei saluti a lei, fratello priore, alla comunità del Monastero di Bose e a tutti i vostri ospiti, riuniti per il convegno annuale di spiritualità ortodossa.

La vita è, ed è sempre stata, punteggiata di decisioni che l’uomo deve prendere. Le decisioni che prendiamo si riflettono tanto le nostre vite quanto su quelle degli altri. Quante volte vorremmo aver preso una decisione diversa?

Le decisioni che prendiamo sono prese per una serie di ragioni spesso conflittuali. A volte si tratta di egoismo o di interessi personali, altre volte si mira a guadagnare dei beni, posizioni di potere, o stabilità e prosperità familiare, nazionale o sociale. Ma dobbiamo ben ricordarci che scegliere nella vita è un privilegio che non tutti possono permettersi. Più si ha potere più si ha scelta. I meno potenti hanno meno scelta ed è più facile che siano soggetti alle scelte prese da altri piuttosto che attori autonomi. Se  una decisione è ben presa, essa è presa dopo aver fatto discernimento della volontà di Dio.

In quanto cristiani che cercano di condurre una vita cristiana sul modello di nostro Signore Gesù Cristo, abbiamo il dovere morale di considerare nelle nostre vite e nel nostro prendere decisioni la volontà di Dio. Ma per farlo abbiamo bisogno del dono del discernimento. San Giovanni ci dice: “Amatissimi, non credete a ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti per vedere se vengono da Dio; molti falsi profeti infatti sono venuti nel mondo” (1 Gv 4,1).

La mia preghiera è che, dal momento che vi riunite per considerare il dono spirituale del discernimento nella vita cristiana, la volontà di Dio possa essere fatta in cielo come in terra.

Che Dio benedica il vostro tempo insieme.

 

Il Reverendissimo e Onorabilissimo Justin Welby
Arcivescovo di Canterbury