Una via verso il Messia: il libro di Rut

Domenica 28 Novembre 2021

Luciano Manicardi
Jean-François Millet, Le spigolatrici (particolare), 1857, olio su tela,  83,5x110 cm. Musée d’Orsay, Parigi
Jean-François Millet, Le spigolatrici (particolare), 1857, olio su tela, 83,5x110 cm. Musée d’Orsay, Parigi

L’Avvento è tempo di attesa del Veniente. Un libro dell’AT, poco conosciuto ma un vero gioiello dell’arte narrativa biblica, il libro di Rut, si presta ad accompagnare spiritualmente il cammino verso il Messia. Questo brevissimo libro termina infatti con una genealogia, dunque con una apertura sul futuro, e su un futuro messianico: l’ultima parola del libro è “David”.  Il libro di Rut è una narrazione che dà indicazioni su come aprire la strada al Messia, su come dare vita a un futuro quando il presente è sotto il segno della fine, su come appianare la strada alla nascita di un figlio in una storia che fin dalle prime battute vede il trionfo della morte. Rut è “un libro sulla coraggiosa pratica dell’amore che rende visibile la presenza di Dio nella storia” (L. Manicardi, Rut, Piemme, Milano 2021).

-----------------------------------------------------------------

L'anno liturgico prevede dei tempi forti in cui ci è dato rinnovare ogni volta la nostra fede. Per questo viviamo queste giornate nella preghiera assidua per incontrare il Signore che viene.
La giornata di ritiro prevede un primo incontro alle ore 10.30, l’eucaristia alle 12.00, la ripresa con il secondo incontro alle 15.00, seguito dal vespro.
Il silenzio esterno viene osservato da tutti allo scopo di favorire l'incontro con il Signore.