Il cammino di Giovanni Battista, modello del discepolo

Da Lunedì 28 Novembre 2022 a Venerdì 02 Dicembre 2022

Luigi d’Ayala Valva
b72451d38984ab8ebd9fe4714430abb1.jpg

Con il suo messaggio e la sua vicenda di vita Giovanni ci sprona a vivere in un incessante dinamismo di conversione e di attesa del Signore, a non accontentarsi mai delle proprie limitate comprensioni di fede, ma a lasciarsi continuamente trasformare dalla novità sconcertante del vangelo di Gesù.

Voce che grida nel deserto, ultimo e più grande dei profeti, precursore e testimone del Messia, “amico dello Sposo”, Giovanni Battista è, dopo Gesù, il personaggio di maggior rilievo della storia evangelica. Gesù lo definisce  “il più grande dei nati di donna” e lo considera un modello e un punto di riferimento per tutta la sua missione. Ma la sua funzione resta sempre attuale anche per il cristiano: con il suo messaggio e la sua vicenda di vita Giovanni lo sprona a vivere in un incessante dinamismo di conversione e di attesa del Signore, a non accontentarsi mai delle proprie limitate comprensioni di fede, ma a lasciarsi continuamente trasformare dalla novità sconcertante del vangelo di Gesù.

Proponiamo settimane di esercizi spirituali aperti a tutti come tempi per immergersi nell’ascolto della Parola del Signore, nel silenzio e nella meditazione.
Gli esercizi spirituali prevedono due momenti di riflessione al giorno, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Gli arrivi sono previsti nella giornata di lunedì – alle 17.00 si terrà il primo incontro–- mentre le partenze avverranno dopo il pranzo del venerdì.

Il corso di esercizi prevede inoltre la possibilità di prendere i pasti in silenzio, per vivere le giornate in un clima di silenzio e raccoglimento più intensi, e offre l’occasione di colloqui personali per confrontarsi con il predicatore della settimana o con un fratello, una sorella della comunità.


Per ogni comunicazione riguardante soggiorni presso la comunità utilizzate solo il telefono!
Non accettiamo prenotazioni per e-mail: usate la posta elettronica solo per chiedere informazioni.

Tel: (+39) 015 679 185

Vi preghiamo di indicare nei messaggi il vostro nome e cognome, l’indirizzo e il recapito telefonico.

Telefonate
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00,
dal lunedì al sabato eccetto la sera del sabato e la domenica; nelle altre ore del giorno è attiva la segreteria telefonica con la possibilità di lasciare messaggi che vengono ascoltati cinque volte al giorno.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.