Una liturgia viva per la chiesa di oggi

Una liturgia viva per la chiesa di oggi

12 - 17 Agosto 2019

(Salva su calendario)

Italia

19 ospitalita bianchi bosellia cura di Enzo Bianchi, fondatore di Bose e Goffredo Boselli, monaco di Bose

In questa settimana di spiritualità liturgica i due autori del libro Il vangelo celebrato (San Paolo 2017) rifletteranno sulle cause e le conseguenze della marginalità assunta, in questi ultimi anni, dalla liturgia all'interno della vita ecclesiale. La maggioranza dei fedeli non sente più la liturgia come una realtà essenziale, non la ritiene più la fonte della propria vita di fede e dell'agire quotidiano nel mondo. La sciatteria che non conosce la necessaria bellezza dei riti, rende a volte la liturgia non più Vangelo celebrato, ma un insieme di parole e gesti che non genera né fede, né speranza, né carità. Il corso porrà alcune questioni di fondo e cercherà risposte per un possibile rinnovamento liturgico nella vita della chiesa.


Le settimane bibliche sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.


Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185 dal lunedì al sabato eccetto sabato sera a questi orari:
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni: ospiti@monasterodibose.it