Luca: il vangelo nella storia

Luca: il vangelo nella storia

29 Luglio - 03 Agosto 2019

(Salva su calendario)

Italia

19 ospitalita luca manicardia cura di Luciano Manicardi, priore di Bose

Il vangelo secondo Luca, in cui il terzo evangelista racconta “tutto ciò che Gesù fece e insegnò” (At 1,1), è la prima parte di un’opera che comprende anche gli Atti degli Apostoli - che potremmo definire la “prima storia del cristianesimo” - una storia che radica la chiesa primitiva, ma anche la chiesa di sempre, nella vicenda umana e storica di Gesù di Nazaret. L’attenzione allo scorrere del tempo e quindi il problema della difficile perseveranza, di come la fede può rimanere e rigenerarsi quando è sottoposta alla prova della durata, la domanda su come vivere il vangelo nel quotidiano, le tematiche inerenti la vita sociale, la sensibilità verso i temi salienti della vita spirituale, l’ideale di una chiesa tollerante, che non fa discriminazioni, umana, sono solo alcuni degli elementi che attraversano questa “narrazione” (Lc 1,1) che trasmette ai cristiani di ogni generazione indicazioni preziose su come vivere la fede radicati nel loro oggi, discernendo le sfide della storia e rispondendovi con fedeltà creativa al “vangelo eterno” (Ap 14,6) e al Cristo “che è lo stesso ieri oggi e sempre” (Eb 13,8).


Le settimane bibliche sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.


LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2019

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185 dal lunedì al sabato eccetto sabato sera a questi orari:
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni: ospiti@monasterodibose.it