Sr. Minke è entrata nella pace e nella luce di Dio

(1929-2013)
sr. Minke (De Vries)

Bose, 24 ottobre 2013

Sabato 19 ottobre 2013 sr. Minke (De Vries) della comunità di Grandchamp, grande amica di fr. Enzo e della nostra comunità fin dal 1967, accompagnata fino alla fine dall’infinita bontà di Dio, è entrata nella pace e nella luce, all’età di 84 anni, giorno di shabbat che si apre sul giorno della Resurrezione, come scrivono le sue sorelle nel loro annuncio, nella profonda riconoscenza per il dono della sua vita. Fr. Enzo, fr. Daniel e fr. Guido hanno partecipato alla liturgia di resurrezione nella cappella dell’Arche a Grandchamp, mercoledì 23 ottobre.

Nata in Olanda il 16 giugno 1929, membro della Chiesa Riformata, trascorsa l’infanzia e la giovinezza nei Paesi Bassi, laureatasi in lingue classiche e in storia della Chiesa, nel 1958 entra nella comunità di Grandchamp, dove sente che si potrà esprimere la sua chiamata verso Dio e il mondo. Dopo la professione è inviata in Libano, dove vive profonde esperienze di riconciliazione. Al ritorno a Grandchamp, svolge dal 1964 il compito di maestra delle novizie e di assistente della Sorella responsabile. Eletta Priora della comunità nel 1970, rieletta più volte, svolge questo compito per quasi trent’anni. A 70 anni lascia questa responsabilità per dedicarsi con maggior libertà all’animazione di ritiri con comunità evangeliche e cattoliche e a incontri ecumenici a livello europeo e mondiale.

Su invito di Giovanni Paolo II ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sulla vita religiosa e ha scritto i testi per la Via Crucis al Colosseo nel 1995.

Quando, nell’autunno del 1968, la prima sorella domandò di far parte della nostra comunità, fr. Enzo chiese a sr. Minke un aiuto, se potesse prestare una delle sue sorelle qualche mese a Bose per accompagnare questa sorella che desiderava unirsi al gruppo dei primi fratelli. Sr. Minke fu impressionata – più tardi confesserà di non aver mai dimenticato l’audacia di questo giovane italiano pressoché sconosciuto di appena 25 anni! – domandò il tempo di una notte per riflettere e pregare e al mattino, senza esitare, indicò una delle sue novizie che aveva qualche conoscenza di italiano appreso a scuola. Questo gesto generoso fu fonte di gioia profonda e creò un legame tra le nostre comunità che è andato rinforzandosi negli anni, divenendo vera e fedele amicizia fraterna., come ci ha scritto sr. Minke stessa: “…La comunione iniziata allora non ha mai cessato di approfondirsi!”

Grazie  a  sr. Minke e alla sua comunità per questo cammino insieme, gli incontri rinnovati, la grazia di questa condivisione!

Riportiamo la presentazione di fr. Enzo al libro di sr. Minke Verso una gratuità feconda (Paoline 2008)