Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Presente nella compagnia degli uomini si pone al loro servizio.


Vangelo del giorno

L’idolo della visibilità

24 aprile 2024

In questo tempo pasquale il nostro lezionario ci propone alcuni capitoli del vangelo di Giovanni, un vangelo certamente più difficile di altri… E anche oggi sarebbe difficile in queste poche righe sviscerare (sempre che sia possibile) il senso profondo di queste parole. C’è però un tema che lo avvicina a uno dei problemi che attraversano il nostro tempo: la visibilità.

Vangelo del giorno

La vite è il Figlio

28 aprile 2024

V domenica di Pasqua
Giovanni 15,1-8
di Sabino Chialà

Il vangelo ci parla di intimità con il Cristo risorto e di cura da parte del Padre. Parla anche di taglio dei rami secchi e di potatura dei rami fruttiferi perché portino ancora più frutto. Ma ci ricorda innanzitutto che la vite è Cristo, di cui noi siamo i tralci; e ci ricorda che la vita, che a noi è chiesto di accogliere e custodire, viene da lui.

Per pregare con noi

Preghiera per il tempo di Pasqua: mercoledì II

24 aprile 2024

Beata è colei che ha creduto
e per tre giorni la speranza umana in sé ha portato
già prima dell’annuncio lei lo sa:
Cristo è risorto
ma ancora in segreto
Dio solo conosce la gioia ch’è in lei.

Ospitalità

Etica e politica degli affetti

Domenica 05 Maggio 2024

Isabella Guanzini, Università di Linz

Per proporre un discorso teologico sugli affetti in un tempo di crisi occorre identificare e comprendere l’elemento di protesta che si iscrive in esso, mostrandone gli effetti emancipativi entro il regime malinconico che stiamo patendo, sia come singoli sia come collettività.