Message de Mgr Giuseppe Betori

VIe Colloque liturgique international
ASSEMBLÉE SAINTE
Formes, présences, présidence

Bose, 5 - 7 juin 2008
Monastère de Bose
Office national pour les biens culturels ecclésiastiques – CEI

Mgr Giuseppe Betori, Secrétaire général de la Conférence des évêques italiensMESSAGE ORIGINAL EN LANGUE ITALIENNE DE MGR GIUSEPPE BETORI, SECRÉTAIRE GÉNÉRAL DE LA CONFÉRENCE ÉPISCOPALE ITALIENNE

Roma, 3 aprile 2008

Carissimo Fratel Enzo,

ringrazio per la Sua premura nell'informarmi del VI Convegno Liturgico internazionale che si solgerà presso il Monastero di Bose dal 5 al 7 giugno prossimo.

Come negli anni precedenti, si conferma il rapporto di fraterna collaborazione tra la Comunita Monastica e la Conferenza Episcopale ltliana che curano l'organizzazione del Convegno.

Il tema scelto quest'anno, continuando il percorso di riflessione sugli spazi liturgici focalizzerà l'attenzione su Assemblea santa. Forme, presenze, prcsidenza.

Vale la pena, a tal proposito, ricordare quanto il Santo Padre scrive nella Esortazione Postsinodale Sacramentum caritatis: «la natura del tempio cristiano è definita dall'azione liturgica stessa, il quale implica il radunarsi dei fedeli (ecclesia), i quali sono le pietre vive dei tempio» (41).

Sono certo che anche quest'anno il Convegno segnerà una ulteriore tappa nel cammino di riflessione di quanti, a diverso livello, desiderano approfondire questi temi.

Pertanto, auguro a quanti vivranno i giorni del Convegno di vivere una preziosa e feconda esperienza.

Mi è gradita l'occasione per farle giungere i miei più cordiali saluti.

Giuseppe Betori
Segretario Generale
Conferenza Episcopale Italiana