Message from Gennadios, metropolitan of Italy and Malta

Gennadios, metropolitan of Italy and Malta
Gennadios, metropolitan of Italy and Malta
XXI Internationa Ecumenical Conference
Prendo l'occasione anche per trasmettere al Priore Enzo e a tutta la comunità, agli eminentissimi vescovi, professori e ai partecipanti al convegno il saluto e l'augurio
  
XXI Internationa Ecumenical Conference
on Orthodox Spirituality

THE AGES OF THE SPIRITUAL LIFE

Monastery of Bose, 4-7 September 2013

in collaboration with the Orthodox Churche

 

Bose, 6 settembre 2013

Cari fratelli e sorelle, eminenze, eccellenze,

è con grande gioia che trasmetto a tutti il saluto di sua eminenza il metropolita Ghennadios di Italia e assieme a lui, in qualità di presidente dell’Assemblea dei vescovi ortodossi in Italia, il saluto dell’intera chiesa ortodossa che è in Italia per questo importante incontro, che la ospitale comunità di Bose offre a tutti noi che veniamo dai Paesi più disparati ma anche a tutti noi ortodossi che viviamo in Italia.
Il tema della conferenza è di una importanza fondamentale perché ci offre spunti di riflessione, spunti di crescita, spunti di lavoro per le nostre comunità qui in Italia. Come sapete ormai la chiesa, la presenza ortodossa in Italia rappresenta la seconda confessione religiosa. Le nostre comunità ringraziano anche in modo particolare il priore Enzo Bianchi e tutti i fratelli e le sorelle di Bose per la grande opera di traduzione di tanti testi patristici, che offre ai nostri fedeli la possibilità di accedere a questi testi in una lingua a loro forse oggi più familiare, soprattutto per la seconda o la terza generazione di ortodossi che stanno in Italia, delle lingue native.

Un grazie particolare anche da parte mia personale, da parte delle monache del nostro monastero di santa Barbara, che sono particolarmente legate alla comunità di Bose e con la quale c’è un fraterno scambio di esperienze, ma soprattutto di preghiera e di amore.

letto dall'Archimandrita
Athenagoras Fasiolo