images/la_cura_delle_parole.gif

L’importanza del dubbio

Leggi tutto: L’importanza del dubbio

Dobbiamo osare un cambiamento di paradigma: il dubbio ci serve, il dubbio è fecondo. Senza il dubbio non c’è avanzamento della conoscenza. Chi non ha dubbi, e pensa di sapere già tutto quello di cui ha bisogno, si frega con le proprie mani. Si chiude in una sorta di autoreferenzialità cognitiva e non si concede la possibilità di evolvere.

Continua la lettura

La natura è la cosa reale

Leggi tutto: La natura è la cosa reale

Dom Robert, L’autunno, arazzo (1943), Abbazia di En Calcat, Francia
copertina del libro di Bartholomeos I, arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico, Nostra madre terra

Dom Robert è stato un monaco benedettino del monastero francese di En Calcat. Aveva una grande capacità di disegno dal vero. Uno dei suoi primi lavori è legato alla miniatura, ma è con la realizzazione degli arazzi che il suo estro si è espresso al meglio.

Continua la lettura

Vivere nella creazione di Dio

Leggi tutto: Vivere nella creazione di Dio

Se è difficile vedere risultati diretti delle nostre azioni a livello del globo, a livello del cosmo è del tutto impossibile. E tuttavia crediamo fermamente che l’opera della nostra vita consista nell’avanzare verso quella trasfigurazione in Cristo nella quale il cosmo intero è coinvolto. Il nostro destino è strettamente legato al resto della creazione, non solo per qualche milione di anni, ma per tutta l’eternità.

Continua la lettura

In chi possiamo avere fiducia?

Leggi tutto: In chi possiamo avere fiducia?

Dove comincia per molta gente la fede in Dio? Essa comincia dal sentire che si “crede in”, che ci si fida di certi tipi di persone. Si ha fiducia nel loro modo di vivere; il loro modo di vivere è quello in cui voglio vivere anch’io, in cui forse posso immaginarmi di vivere nei miei momenti migliori o più maturi.

Continua la lettura