Il vescovo ortodosso serbo Andrej e il clero della sua diocesi a Bose con il metropolita di Zagabria e Lubiana Porfirije

dal 24  al 27 febbraio 2019

Dal 24 al 27 febbraio 2019 presso la nostra comunità hanno sostato il vescovo della chiesa ortodossa serba Andrej (Čilerdžić) di Austria, Svizzera, Italia e Malta, insieme con il clero della sua diocesi, per tre giorni di esercizi spirituali, che sono stati predicati dal metropolita di Zagabria e Lubiana, Porfirije (Perić).

Accolti durante l’ufficio di sesta dal priore di Bose, Luciano Manicardi, i preti serbi hanno preso parte alle preghiere della comunità. Nel corso del ritiro hanno anche avuto occasione di incontrare il vescovo emerito di Ivrea Luigi Bettazzi, che negli anni '90, quale presidente di Pax Christi, aveva più volte fatto visita al patriarca serbo. Al termine degli esercizi, i due vescovi serbi, da oltre vent’anni amici della nostra comunità, e i preti ortodossi presenti hanno condiviso un colloquio fraterno con fratel Enzo, fondatore di Bose, che sin dalla fine degli anni 60 aveva intessuto fraterne relazioni con i monasteri serbi.

Il tempo di questo incontro fraterno è stato motivo di grande gioia e comunione per i fratelli e le sorelle di Bose, che da molti anni intrattengono scambi fraterni con la chiesa ortodossa serba e in particolare con i suoi monasteri.