Il volto di Gesù nel Vangelo secondo Luca - Luciano Manicardi - Settimana di esercizi per presbiteri

8a98e5700ca78ed61b95ed16f12d7c59.jpg

da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio 2019

Venerdì 15 febbraio si è conclusa a Bose una settimana di esercizi spirituali per presbiteri predicata da fr. Luciano Manicardi. Le due meditazioni quotidiane del priore di Bose hanno avuto come filo conduttore “il volto di Gesù nel Vangelo secondo Luca”. Giovedì sera una collatio con fr. Luciano ha permesso ai presbiteri di confrontarsi con lui su vari temi di vita pastorale e cristiana.

Agli esercizi ha partecipato anche il vescovo di Benevento, + Felice Accrocca, frequentatore della nostra comunità da diversi anni, con un gruppo di presbiteri della sua diocesi. Il vescovo ha presieduto le due eucaristie celebrate durante il corso della settimana, facendoci anche il dono della sua omelia. Tra la settantina di ministri, provenienti da molte diocesi italiane, erano presenti una decina di presbiteri milanesi che celebrano quest’anno il loro 50° anniversario di ordinazione. Con loro abbiamo ringraziato Dio per la sua fedeltà e il cammino compiuto in comunione con lui a servizio della chiesa.

Ogni anno la Comunità monastica di Bose offre ai presbiteri alcune settimane di ritiro spirituale che permettano loro di immergersi nell’ascolto della parola di Dio, nel clima della liturgia monastica, nella preghiera e nel silenzio, affinché possano rinsaldare la relazione personale con il Signore che sostiene il loro ministero pastorale. I monaci e le monache di Bose li accolgono, accompagnando fraternamente il loro tempo di ritiro.

Durante gli stessi giorni ha soggiornato tra di noi, per un suo ritiro personale, il vescovo anglicano + Trevor Willmott, titolare di Dover, in carica della diocesi di Canterbury.

Acquista il CD
Acquista e scarica gli mp3