e Ti vengo a cercare

Icona di Ana Katarina Ilić
Icona di Ana Katarina Ilić

La comunità ospiterà da giovedì 6 a domenica 9 dicembre la mostra di icone "e Ti vengo a cercare" promossa dall'Associazione Amici di Dečani.

Saranno esposte sette icone della tradizione iconografica serba, realizzate dall’iconografa Ana Katarina Ilić, l’icona dell’Annunciazione, della Fuga in Egitto, Battesimo di Cristo, Trasfigurazione, Pasqua, Ascensione, Dormizione di Maria.

Contestualmente all’esposizione, Ana Katarina Ilić, scriverà/dipingerà l’ottava, l’icona della Nascita di Cristo a celebrare il tempo dell’attesa della venuta di Cristo, dando al visitatore la rarissima possibilità di osservare il lavoro di un iconografo, che seppur nella modernità, utilizza i canoni medievali nella realizzazione dell’opera.
Insieme alle icone, sarà esposto il primo “presepe ortodosso”, realizzato dalla ceramista bolognese Francamaria Fiorini, che ha utilizzato la forma tridimensionale all’interno delle regole canoniche ortodosse, nella rappresentazione della Nascita.

Gli artisti
Ana Katarina Ilić è un artista indipendente e iconografa della ULUPUDS (Associazione degli artisti e designer della Serbia). Ha studiato pittura presso la scuola iconografica del Monastero di Žiča sin dal 1995.Nella sua vasta produzione si contano oltre sette iconostasi per chiese e cappelle private in Serbia e nel mondo, così come più di mille icone a soggetto individuale e composito, di vari santi ortodossi. Le sue icone apprezzate sia nel mondo cattolico che ortodosso, sono presenti nelle maggiori istituzioni pubbliche e collezioni private. Vive e lavora a Belgrado.

Francamaria Fiorini si è specializzata nella realizzazione di sculture di terracotta al termine di un percorso di studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha avuto l’insegnamento di artisti quali Cleto Tomba e Ilario Rossi. Da oltre vent’anni predilige la realizzazione di presepi o di statuine con soggetti religiosi, ispirati alla ricchissima e secolare tradizione artistica ed iconografica bolognese. Con queste opere ha partecipato a numerose esposizioni in gallerie private, musei pubblici e luoghi religiosi, ricevendo riconoscimenti nelle gare presepiali, tanto apprezzate a Bologna e in provincia, e affermandosi come una delle più sensibili artiste impegnate in questo ambito.

Alfonso Fraia è un apprezzato artista multimediale, interessato a sperimentare i più differenti materiali e mezzi espressivi, per dare corpo alle sue riflessioni sulla società contemporanea e lo spazio che essa riserva all’autonomia e all’unicità dell’individuo. Il bisogno di aprirsi ad ogni tipo di espressione artistica lo ha portato negli anni a lavorare anche nel teatro, occupandosi di scenografie e costumi. La struttura nella quale sono collocate le statuette del presepe è stata da lui ideata e realizzata, con grande attenzione alla necessità simbolica di distinguere gli spazi destinati alle singole figure e di caratterizzarli in modo evocativo. 

Ulteriori informazioni