Pellegrinaggio di Giustizia e Pace

796d6c7d11d2b3485375fa853faf2911.jpg

ABCDell'Ecumene

In occasione della X Assemblea generale, svoltasi a Busan (Corea del Sud) nel novembre 2013, il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEE) ha invitato tutte le comunità cristiane a intraprendere assieme ai loro fratelli e sorelle in umanità un Pellegrinaggio di Giustizia e Pace (PJP). L’8 luglio 2014 il Comitato centrale del CEE pubblicava il documento che indicava ragioni, scopi e modalità di questo “camminare insieme” dei cristiani nel mondo. L’invito termina con queste parole: “Siamo invitati da Dio a unirci a questo viaggio divino con gioia, umiltà, coraggio e impegno, pregando così: ‘Siamo una compagnia in cammino, una comunità di pellegrini. Viaggiamo insieme verso la vita in tutta la sua pienezza. Preghiamo affinché Dio ci guidi e ci ispiri, così il nostro pellegrinaggio ci aprirà l’uno all’altro in un interagire dinamico e creativo per la giustizia. Dio della vita, rendici strumenti viventi della tua giustizia e della tua pace’”.

Per sostenere, coordinare e valorizzare le iniziative e i percorsi quotidiani di questo pellegrinaggio che le chiese cristiane, singolarmente o insieme, hanno intrapreso in tutto il pianeta, il CEE ha costituito un “Gruppo di riferimento” per il PJP che consente un efficace interscambio di informazioni, suggerimenti e proposte. Con lo stesso scopo è attivo un blog dedicato al PJP. Sono strumenti che aiutano a conferire al Pellegrinaggio tre dimensioni fondamentali, tre “vie” che non si succedono l’una all’altra ma che si intrecciano e arricchiscono reciprocamente: la via positiva del “Celebrare i doni”, la via negativa del “Visitare le ferite” e la via transformativa del “Trasformare le ingiustizie”.

Inoltre è stato costituito un “Gruppo di studio teologico” ecumenico – il cui membro cattolico è fr. Guido della nostra Comunità – chiamato a fornire strumenti di riflessione e di approfondimento delle tematiche relative al pellegrinaggio, alla giustizia e alla pace. Questo Gruppo teologico si riunisce annualmente in una diversa realtà sociale ed ecclesiale (nel 2016 a Gerusalemme, nel 2017 a Bossey, Svizzera, nel 2018 sarà la volta della Colombia) per compiere anche fisicamente un tratto di cammino assieme alle chiese di una determinata regione, confrontandosi con le diverse modalità di testimonianza che i cristiani vivono concretamente.

Il Gruppo di studio teologico del PJP ha avviato una serie di studi biblici su alcune figure ed eventi della storia di salvezza che hanno attinenza con gli orizzonti del Pellegrinaggio. Tali riflessioni, che intendono evidenziare la dimensione di annuncio del Vangelo insita nel PJP e la sua valenza “missionaria”, sono disponibili online con cadenza mensile. È inoltre imminente la pubblicazione di un volume a più voci dal titolo Camminare insieme.

Tags: ABCDell'Ecumene