Solitudine, desero o giardino?

Leggi tutto: Solitudine, desero o giardino?

 

“Amare è, per lungo spazio e ampio fino entro il cuore della vita, solitudine, più intensa e approfondita solitudine per colui che ama”. Così scrive Rilke, perché la solitudine non esclude l'amore, anzi permette a questo di costruirsi in verità, oltre un possibile culto dell’amore, oltre l’illusione che la relazione con l’altro possa dispensarci dal renderci consapevoli di noi stessi. I testi qui raccolti trattano da vari punti di vista di questo essenziale esercizio spirituale, e possono offrire spunti affinché nel quotidiano e anche faticoso assumere la propria solitudine, con le sue ambivalenze, impariamo ad aprirci a tutte le dimensioni dell’amore, arrivando a coniugare amore e libertà.

per ordinare il libro:

Enzo Bianchi, Christian Bobin,
Xavier Lacroix e AA.VV.
{link_prodotto:id=1040}
© 2012 Edizioni Qiqajon

Presbiteri: Parola e liturgia

Leggi tutto: Presbiteri: Parola e liturgia

Sfoglia il libro

Sono qui raccolte le riflessioni attorno a due snodi fondamentali del ministero presbiterale: il rapporto con la parola di Dio e la celebrazione della liturgia eucaristica. Apre il volume una “lettera” più personale, con indicazioni su come celebrare la messa affinché possa irradiare in pienezza la sua grazia sacramentale. Solo quando viene celebrata con autentica e rinnovata fede, la liturgia plasma la vita del presbitero.

per ordinare il libro:

ENZO BIANCHI
{link_prodotto:id=915}
© 2010 Edizioni Qiqajon

 

 

Lettere a un amico sulla vita spirituale

Leggi tutto: Lettere a un amico sulla vita spirituale

Sfoglia il libro

Consigli da gustare e meditare per riprendere ogni giorno con gioia e fiducia il cammino della fede.

Come vivere la notte della fede?  Cosa fare quando il dubbio e la stanchezza rallentano il cammino? Come abitare il silenzio? Cos'è l'umiltà? Come pregare?

Molte sono le domande che nascono in un "cercatore di Dio": queste lettere rispondono con dolcezza e pedagogia agli interrogativi posti da un giovane che desidera mettersi in cammino sui sentieri dell'avventura interiore. L'autore affronta con grande semplicità tutte le dimensioni della vita spirituale cristiana.

per ordinare il libro:

Enzo Bianchi
 {link_prodotto:id=911}
© 2010 Edizioni Qiqajon
 

Paul Ricoeur: la logica di Gesù

Leggi tutto: Paul Ricoeur: la logica di Gesù

Il pensiero di Ricoeur, nutrito anche da una fede cristiana mai ostentata, lascia spazio al paradosso e gli riconosce la forza di spiazzare, di intrigare, di inquietare, di disorientare, fornendo così all’uomo l’occasione di rimettersi in cammino rompendo con la pigrizia delle abitudini. In questo libro, come grata memoria per la sua preziosa testimonianza, abbiamo voluto raccogliere alcuni suoi contributi che riguardano problematiche religiose e di fede. Significativamente Ricoeur preferisce parlare di Dio onni-amante piuttosto che onnipotente. Sì, “l’unico potere di Dio è l’amore disarmato".

Enzo Bianchi

per ordinare il libro:
{link_prodotto:id=859}