“Io sono stato straniero”

Leggi tutto: “Io sono stato straniero”

Di fronte al fenomeno migratorio – antico quanto il mondo e sempre percepito con dimensioni sconvolgenti – e alla connotazione che ha assunto in Italia negli ultimi decenni appare fuorviante continuare a definirlo con il termine “emergenza”. Sarebbe invece molto più sensato ed efficace considerarlo un’inevitabile conseguenza di una serie di fattori in massima parte legati ai nostri comportamenti

Continua la lettura

Cibo e sapienza del vivere

Leggi tutto: Cibo e sapienza del vivere

Festival Filosofi lungo l'Oglio X edizione
7 giugno 2015

Un tempo, per gente che pativa la fame la tavola era un sogno; oggi, che si può mangiare con abbondanza, dentro di noi non vi è spazio per un’immagine più evocativa del banchetto, per esprimere una vita bella, buona, felice, una vita piena. La tavola è l’anticamera dell’amore, un luogo e un momento che non assomiglia a nessun altro, una realtà affettiva e simbolica antica come l’umanità, una possibilità di una comunicazione privilegiata e di una trasfigurazione del quotidiano.

Continua la lettura

Etica cristiana e malattia

Leggi tutto: Etica cristiana e malattia

XX congresso nazionale FADOI
9 maggio 2015

Il mio intervento sarà necessariamente una sintesi o, meglio ancora, la presentazione dei fondamenti e delle espressioni maggiori, in relazione a questa tematica: vi presenterò alcuni punti che vorrei fossero costruttivi, nel nostro contesto occidentale, per la qualità della vita personale e della convivenza sociale.

Continua la lettura

Benvenuti!

Leggi tutto: Benvenuti!

Centro Astalli per i rifugiati - Roma
23 aprile 2015

Che questa terra, che questo paese possa diventare il vostro e nostro paese, un paese migliore perché ci accogliamo a vicenda. Coraggio, insieme possiamo farcela!

Continua la lettura