Ascolto, correzione, perdono

6 settembre 2020

Mt 18,15-20
XXIII Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

La correzione fraterna è operazione che richiede un profondo senso di fede: la maturità di fede consiste nel sentirsi feriti dal peccato in quanto tale, non soltanto dall’offesa personale. Occorre essere mossi dalla responsabilità per il corpo comunitario, per il terzo che va oltre l’io e il tu degli eventuali soggetti in conflitto, e tendere al bene della comunità.

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Volontà di Dio e libertà

30 agosto 2020

Mt 16,21-27
XXII Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Gesù sta svelando il proprio mistero, il segreto della sua identità profonda, intima, personalissima, ricevuta come chiamata. La vocazione è sempre l’incontro tra la parola e la volontà di Dio contenute nella Scrittura e la libertà di un uomo che si sente raggiunto in prima persona da tale parola e da tale volontà. In quell’incontro si manifesta l’azione dello Spirito e si esprime l’obbedienza creativa della persona.

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Gesù si fa domanda

23 agosto 2020

Mt 16,13-20
XXI Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Gesù si fa domanda per i suoi discepoli. E Gesù raggiunge noi come domanda. Lui stesso è la domanda che ci inquieta, che ci scuote, che non chiede di essere evasa da una risposta illusoriamente esauriente, ma riproposta ogni giorno e in ogni fase della vita. Anche per il credente Gesù non è anzitutto e soltanto una risposta, o la risposta, ma una domanda, la domanda.

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La conversione di Gesù

16 agosto 2020

Mt 15,21-28
XX Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

La pratica di umanità di Gesù è talmente ispirata a libertà che non diviene schiava nemmeno degli elementi culturali dominanti della sua epoca che potevano degenerare nel pregiudizio. Assistiamo a una sorta di conversione di Gesù: la donna cananea ha dato scacco matto a Gesù e questi, pieno di ammirazione, ne riconosce la fede e vi fa fiducia.

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La traversata della chiesa nella storia

9 agosto 2020

Mt 14,22-33
XIX Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

Nella traversata notturna e contrastata, in cui la fede si mescola con il dubbio, ci siamo anche noi, c’è il cammino dei cristiani nel mondo: un cammino che implica in modo costitutivo, non accessorio o accidentale, contrarietà e sofferenze comunitarie. Questo carattere costitutivo di contrarietà e sofferenze è connesso a una necessità umana – la vita reale di ogni essere umano e di comunità – e a una necessità divina: ostilità e contrarietà rientrano, insieme al centuplo, nella promessa di Cristo a chi lo segue.

“Alzatevi e non abbiate paura!” - Omelia per la Trasfigurazione

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