Grazie agli scout

Leggi tutto: Grazie agli scout 

Con l’inizio di settembre, la permanenza estiva di gruppi scout tra noi a Bose si è conclusa. Dopo il campo di formazione per i capi a fine giugno, si sono alternati una dozzina di gruppi, partecipando per una settimana alla nostra vita. Condividevano il loro servizio con noi, aiutando nei nostri lavori al mattino, nell’orto o nel bosco, si prendevano del tempo per le loro attività, confrontandosi a volta con alcuni fratelli e sorelle sui temi che a loro stavano a cuore, e partecipavano ad alcuni momenti della preghiera comune della comunità.


Grazie a loro per questa presenza vivace, la freschezza delle loro intuizioni e la semplicità dei momenti condivisi.

Un’area riservata ai gruppi scout

La Comunità ha vissuto fin dai suoi inizi amicizia e simpatia per i gruppi scout e la comune ricerca dell’essenziale ha alimentato negli anni questo incontro.

Leggi tutto: Un’area riservata ai gruppi scout

Oggi, accanto al monastero e ai margini del bosco è stata predisposta un’area riservata ai gruppi scout, composta di piazzole per tende con una tettoia dotata di servizi igienici, docce e spazi dove ogni gruppo può sostare, pranzare e eventualmente cucinare nei giorni di pioggia. Questa struttura, nata come occasione per continuare e approfondire la nostra amicizia, rende naturale la condivisione della giornata del monastero nella preghiera e nel lavoro così come il confronto con i fratelli e le sorelle.

Leggi tutto: Un’area riservata ai gruppi scout

L’inserimento in ampi spazi verdi e prati permette di svolgere le attività ed effettuare escursioni e hike in mezzo alla natura. Inoltre da Bose sono facilmente raggiungibili zone parco e aree alpine per campi mobili e giorni di strada.

Leggi tutto: Un’area riservata ai gruppi scout

É possibile raggiungere Bose a piedi o in bicicletta dalle vicine stazioni FS.

L’accoglienza è possibile da metà febbraio a Natale per noviziati, clan e co.ca, per uscite, route, campi di Natale, Pasqua, campi di formazione per capi, cantieri, work-shop e giornate di deserto e di servizio. Per i gruppi che partecipano al lavoro della comunità o che sono autonomi per i pasti, il soggiorno è gratuito.

Leggi tutto: Un’area riservata ai gruppi scout

Durante tutto l’anno c’è la possibilità di accogliere gruppi scout in una struttura di accoglienza e di autogestione loro riservata. 

Vi aspettiamo
i fratelli e le sorelle di Bose

Benvenuti scout !

Leggi tutto: Benvenuti scout !

Dalla metà di luglio, e per tutto il mese di agosto, la comunità accoglie e accoglierà ogni settimana alcuni gruppi scout. Questi tempi sono vissuti come occasione per approfondire la conoscenza reciproca e l’amicizia, attraverso la condivisione della giornata del monastero nella preghiera e nel lavoro, così come il confronto con i fratelli e le sorelle.

Continua la lettura