Cristiani insieme al Cairo

Leggi tutto: Cristiani insieme al Cairo

La Stampa 29 aprile 2017

“Attendiamo il giorno benedetto in cui potremo insieme spezzare il pane sul sacro altare”. A questo desiderio ardente espresso da papa Tawadros hanno fatto eco le parole di papa Francesco: “Non possiamo più pensare di andare avanti ciascuno per la sua strada, perché tradiremmo la volontà di Dio… Unico è il nostro martirologio! Animati da questo spirito i successori di san Pietro e di san Marco si sono recati a pregare insieme nella chiesa di San Pietro attigua al patriarcato copto, una chiesa che reca ancora i segni del sangue versato il Natale scorso da tanti fedeli.

Continua la lettura

Domenica di passione

Leggi tutto: Domenica di passione

La Repubblica 10 aprile 2017

La Domenica delle Palme, che ieri i cristiani di tutte le confessioni celebravano alla stessa data, è chiamata anche “di passione” perché apre le liturgie della settimana santa, culminanti nella notte pasquale: raramente tale titolo è stato di così tragica pertinenza come ieri a Tanta e Alessandria d’Egitto. Da tempo i copti in Egitto sono vittime di ripetute violenze e stragi: tensioni e conflitti, soprattutto nelle zone rurali, sono esacerbati dall’elemento religioso e conducono a distruzioni di luoghi di culto e a vessazioni e minacce

Continua la lettura

La città della gioia

Leggi tutto: La città della gioia

La Repubblica 26 febbraio 2017

Si è diradata subito la nebbia a Milano: appena papa Francesco ha fatto ingresso in città fermandosi tra la gente di un quartiere popolare di periferia, tutti hanno capito che sarebbe stata una giornata solare, una giornata in cui non solo la diocesi ambrosiana, ma tutti gli abitanti di una metropoli multiculturale e multireligiosa avrebbero accolto come dono e impegno quell’invito inaugurale: “Lasciamoci restaurare dalla misericordia di Dio!”.

Continua la lettura

È l’arma migliore

Leggi tutto: È l’arma migliore

Osservatore Romano
21 marzo 2017

La preghiera è fonte di energia, di forza, scende in profondità, scava dentro, ed è l’arma migliore che abbiamo per affrontare la vita, le tentazioni, le prove. Non può esserci vita cristiana senza preghiera! Attenzione, però, a non fare della preghiera una forza magica: essa resta sempre un dono gratuito che ci fa lo Spirito santo.

Continua la lettura

Con occhio cristiano

Leggi tutto: Con occhio cristiano

Osservatore Romano
15 marzo 2017

In questi quattro anni di pontificato papa Francesco nel suo insegnamento, dalle meditazioni quotidiane a S. Marta alle diverse forme di esortazione alla chiesa universale, fa riferimento al “discernimento”, al “discernere”, indicandolo come l’operazione più urgente nella vita della chiesa, che dovrebbe essere conosciuta ed esperita sia dal singolo fedele battezzato sia dalla comunità cristiana nel suo insieme, dal popolo di Dio.

Continua la lettura