Padre Gabriel Ringlet a Bose: in ascolto dell’immaginario nella spiritualità

Enzo Bianchi e Gabriel Ringlet
Enzo Bianchi e Gabriel Ringlet

Da lunedì a giovedì, il prete belga Gabriel Ringlet, scrittore, poeta e teologo, ha animato a Bose una sessione per i lettori della rivista francese di spiritualità Panorama, sul tema “Dio è un grande romanziere”. Una cinquantina di persone, accompagnate dal direttore della rivista François-Xavier Maigre, lo hanno ascoltato ricorrere alle categorie proprie della narrativa letteraria per interpretare la fede cristiana e la spiritualità. Spesso infatti l’immaginario permette di comprendere la realtà di Dio in un modo che il ragionamento non può pienamente afferrare.

Gabriel Ringlet si è in particolare soffermato sul ruolo della celebrazione come luogo di espressione della fede “al cuore della realtà”. Ha mostrato come la liturgia sia il cuore del possibile rapporto tra Vangelo e attualità, e lo ha fatto descrivendo la sua esperienza di creatività all'interno delle grandi liturgie della Settimana santa.

Padre Ringlet, che è professore emerito dell’università cattolica di Lovanio, attualmente accompagna pastoralmente persone in fase di malattia terminale, e ne ha dato testimonianza in vari libri (Ceci est ton corps. Journal d'un dénuement, Albin Michel 2008; Vous me coucherez nu sur la terre nue, Albin Michel 2015). 

Il priore di Bose, fr. Enzo, e diversi membri della nostra comunità hanno potuto avere scambi profondi e proficui con lui su questi temi e altri argomenti convergenti con la loro riflessione.

In italiano è stato pubblicato un suo libro intervista: La resistenza interiore (Servitium 2003).